Premiazione XVII edizione del concorso nazionale di Scultura Pavese

Domenica 27 ottobre 2013, alle ore 15, nella casa natale dello scrittore Cesare Pavese, avrà luogo la cerimonia di premiazione della XVII edizione del concorso nazionale di Scultura sul tema “Luoghi, Personaggi e Miti Pavesiani”, al quale hanno partecipato 38 artisti.

L’importante iniziativa è organizzata dal Cepam (Centro Pavesiano-Museo Casa Natale) con la collaborazione della Casa Vinicola Santero di Santo Stefano Belbo ed il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Santo Stefano Belbo e della Fondazione Cesare Pavese.

La Giuria è composta da: Angelo MISTRANGELO critico d’arte e giornalista presidente; Gian Giorgio MASSARA, critico e storico dell’arte; Clizia ORLANDO, critico d’arte e giornalista, segretaria e Luigi GATTI, presidente CEPAM.

Vittorio Zitti, di Acqui Terme, è risultato vincitore con l’opera “… dalle cantine del Rossotto venne fuori una bottiglia, poi un’altra….” da “ IL DIAVOLO SULLE COLLINE”. La Giuria si è espressa all’unanimità con la seguente motivazione: “L’installazione, che trae spunto da una pagina pavesiana, ne rispecchia l’atmosfera e l’accentuato realismo dove il colore diviene storia”.,

Al secondo posto si è classificato Achille Guzzardella, di Milano, per l’opera “Il giovane poeta. Orfeo: riflessioni su se stesso”,. Questa la motivazione: “L’intenso scavo del modellato estrae dalla materia l’immagine di un ideale “Poet“.

Il terzo premio è assegnato a Ersilietta Gabrielli di Caselle Lurani ( LO), per l’opera “Il tramonto della Luna” con la motivazione: “La ricerca di una forma e di un cromatismo crea l’atmosfera di notturni accesi dalla luce, permeati da aurei bagliori”.

Il Premio Speciale Giuria è attribuito a Gualtiero Bianco di Torino, per l’opera “Il sogno” con la motivazione: “In un’opera bilanciata tra tradizione e scelta di materiali di reimpiego prende forma una scultura in divenire”.

Il Premio Fondazione CESARE PAVESE è assegnato a Marcello Giovannone di Torino per l’opera “ Sei labbra e occhi bui, sei la vigna”.

Il Premio “Comune di Santo Stefano Belbo” a Gio’ Venturi di Canelli, per l’opera “Berto e Gisella”.

Il Premio “Presidente Cepam-Museo Casa Natale” a Giancarlo Laurenti di Carignano (TO), per l’opera “Colpita a morte”.

Le targhe “CEPAM – Museo Casa Natale” sono attribuite a: Michele Privileggi, di Leinì (TO), per l’opera “ “27 Agosto 1950” , e a Quinto Airola , di Mathi (TO), per l’opera “Figura di donnai”.

Le targhe “Le Colline di Pavese” sono assegnate a: Gabriella Sacchi di Milano, per l’opera “Viaggi/Omaggio a Cesare Pavese” e a Mario Milanino di Trecate (NO) per l’opera“Labirinto”.

La Giuria ha inoltre segnalato le opere di: Ferdinando Gallo di Vesime (AT), Nadia Gaus di Spotorno (SV), Raffaele Iachetti di Soglio (AT) , Marcello Pisano di Alpignano (TO), Piero Villanelli di Pergola (PU), Renato Milano di Mombercelli (AT), Maria Lucia Biglione di Villar San Costanzo (CN).

,