>> Poste Italiane incontra gli studenti nell’86^ Giornata Mondiale del Risparmio

 L’86^  Giornata Mondiale del Risparmio è stata celebrata ad Asti e Canelli. Poste Italiane ha incontrato i ragazzi delle scuole dell’obbligo.

Il direttore della Filiale di Poste Italiane di Asti  Paola Scappini ha incontrato,  mercoledì 27 ottobre, una rappresentanza di alunni delle scuole dell’obbligo in occasione dell’ 86^ Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nell’ottobre del 1924 al 1° Congresso Internazionale del Risparmio, svoltosi a Milano.

In provincia di Asti l’evento ha coinvolto allievi e docenti di istituti di Asti e di Canelli. L’ufficio postale di Asti Dante ha accolto alunni e insegnanti della classe I E della scuola media “A. Brofferio”.                             
L’ufficio postale di Canelli ha accolto studenti e docenti delle sezioni A, B e C delle classi quinte della scuola elementare “G.B. Giuliani.

L’iniziativa assunta da Poste Italiane intende contribuire a diffondere fra i giovani la cultura del risparmio, orientandoli ad assumere atteggiamenti responsabili nella gestione della propria vita e del proprio futuro.

La presenza di Poste Italiane, da sempre punto di riferimento e di certezza per il risparmio delle famiglie italiane, ha consentito ai giovani invitati a partecipare all’evento la possibilità di conoscere più da vicino il mondo del risparmio, le sue dinamiche, la sua storia, gli orientamenti attuali.

L’obiettivo degli incontri è di sensibilizzare i giovani al risparmio come investimento sul proprio futuro umano e professionale.

Ai ragazzi presenti alla giornata l’omaggio di gadget e giochi didattici. A ciascuna classe anche il dono di un simpatico salvadanaio di Poste Italiane a forma di buca delle lettere, in cui dovranno confluire i risparmi collettivi finalizzati a piccoli progetti didattici o di solidarietà.

Un dono volto sensibilizzare i più giovani al valore etico del risparmio: educare a risparmiare vuol dire infatti insegnare  ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro.