Pellegrinaggio dei carabinieri alla Virgo Fidelis di Incisa Scapaccino

Chiesetta Virgo Potens di Borgo Impero, a Incisa ScapaccinoI Carabinieri della Legione “Umbria”, accompagnati dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette, effettueranno, nella mattinata di domenica 22 maggio,  il primo pellegrinaggio al Santuario della “Virgo Fidelis”, presso la Basilica di San Giovanni Battista di Incisa Scapaccino (AT).

L’evento, organizzato dal CO.BA.R. Umbria e dal CO.I.R. Podgora ed in particolare dal Mar. A.s.UPS Sergio Pappone e dall’App. Sc. Stefano Antonini si svolgerà alla presenza dei vertici nazionali, interregionali e regionali della Arma dei Carabinieri, nonché di Autorità civili e religiose nazionali e provinciali.

Alle ore 10.30, Solenne Pontificale presso la Basilica di San Giovanni Battista, presieduto da S.Em. il Card. Angelo Sodano, decano del Sacro Collegio cardinalizio.

Saranno presenti alla cerimonia l’On. Giampiero Bocci, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, il Dr. Paolo Ponta, Prefetto reggente di Asti, il Dr. Marco Gabusi, Presidente della Provincia di Asti, il Dr. Matteo Massimelli, Sindaco di Incisa Scapaccino, il Dr. Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia2 e i vertici provinciali delle Forze di Polizia;
A testimoniare l’importante significato della particolare occasione, saranno altresì presenti, il Gen. C.A. Vincenzo Giuliani, Comandante Interregionale “Podgora”, il Gen C.A. Vincenzo Coppola, Comandante Interregionale “Pastrengo”, il Gen. B. Roberto Boccaccio, Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale “Pastrengo”, il Gen. B. Gino Micale, Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d‘Aosta”, il Gen.B. Francesco Benedetto, Comandante della Legione Carabinieri “Umbria”, alcuni delegati Co.Ce.R., i delegati del Co.I.R. Pastrengo, i delegati del Co.Ba.R. Piemonte e Valle d’Aosta, ed una rappresentanza dei Carabinieri della Provincia di Asti.

Dopo un incontro tra le autorità che si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Incisa ed un rituale scambio di doni, finalizzato a suggellarne la vicinanza, il Sindaco Matteo Massimelli conferirà al Gen. C.A. Tullio del Sette, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, la cittadinanza onoraria del comune di Incisa Scapaccino.

Alle ore 12.40 circa, presso la piazza antistante il palazzo comunale, sarà inscenata una rievocazione storica dei tamburini di Norcia a cui seguirà un’esibizione armata dei balestrieri di Norcia.

Il pellegrinaggio si concluderà nel pomeriggio al termine di un pranzo conviviale con le autorità e tutti i carabinieri e pellegrini umbri, a cui parteciperà anche S.E. Mons. Piergiorgio Micchiardi, Vescovo di Acqui (AL).

In piazza Garibaldi, innanzi alla Chiesa di San Giovanni Battista, presso cui la Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti ha finanziato i recenti lavori di abbattimento delle barriere architettoniche realizzati, sarà allestito uno sportello temporaneo di Poste Italiane ove sarà eseguito uno speciale annullo filatelico in tema con il primo pellegrinaggio al Santuario della Virgo Fidelis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *