Al Parco Fluviale del Po e dell’Orba, mostra di opere realizzate dai partecipanti ai corsi e concorsi di arte visiva

Il Parco Fluviale del Po e dell’Orba ha dedicato il 2014 alla rassegna Artisti x la Natura, progetto reso possibile dal supporto di Fondazione CRT e Regione Piemonte – Settore Musei e Patrimonio culturale. In questo contesto, artisti dilettanti e professionisti si sono cimentati nella lettura del paesaggio e nell’interpretazione degli aspetti ambientali, paesaggistici e naturalistici più significativi del territorio con cui si rapporta l’Ente-Parco.

Le iniziative organizzate nel corso dell’anno hanno spaziato fra: i corsi di disegno en plein air “Dipingere il paesaggio” organizzati alla Rocca di Verrua Savoia e alla Grangia di Pobietto, il concorso di pittura estemporanea “Dipingere il paesaggio del grande Fiume” a Cantavenna e dintorni, il concorso di pittura murale estemporanea “Il fiume invisibile” a Valmacca e il concorso fotografico amatoriale “Cascine e Castelli tra colline e risaie” riferito all’area vasta.

In occasione del concorso di pittura estemporanea è stata ospitata una selezioni di Artisti Naturalisti italiani: Alessandro Troisi, Andrea Ambrogio, Concetta Flore, Elisabetta Mitrovic, Federico Gemma, Marina Cremonini e Lorenzo Dotti, durante i tre giorni di permanenza hanno saputo cogliere dettagli e sensazioni offerte dal paesaggio e dalla natura del Parco per ritrarli al meglio.

La mostra delle opere e degli elaborati realizzati dai partecipanti ai corsi e ai concorsi di arte visiva organizzati dall’Ente-Parco, oltre che le opere degli artisti naturalisti, sarà visitabile dal 21 novembre, dalle ore 17, a Casale Monferrato, nei locali della Manica Lunga del Castello del Monferrato, in piazza Castello. In occasione dell’inaugurazione saranno premiate le foto vincitrici del concorso “Cascine e Castelli tra colline e risaie”.

La mostra sarà visitabile il sabato dalle ore 14.30 alle 18, la domenica e i festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; mentre dal lunedì al venerdì le visite sono su prenotazione al Parco Fluviale del Po e dell’Orba tel. 0384.84676 – cell. 335.8001549.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *