Trentennale del Loazzolo doc Vendemmia Tardiva Forteto della Luja

locandina 30ennale loazzolo 1Domenica 21 e lunedì 22 giugno, al Forteto della Luja di Loazzolo (At), per una memorabile degustazione verticale di tutte le annate storiche dal 1985: l’enologo e viticoltore Giancarlo Scaglione, ricalcando un’antica tradizione di famiglia, incoraggiato da Giacomo Bologna e Luigi Veronelli, rilanciava il Moscato Passito in Piemonte producendo un vino da meditazione che sarebbe poi diventato anche Loazzolo doc.

Dalle 10,30 alle 18,30 ci saranno visite guidate con Giovanni Scaglione al vecchio vigneto del 1937 Piasa Rischei, all’antica Cantina con approfondimenti sull’agricoltura biologica, la conservazione della biodiversità e la vinificazione con lieviti madre. Inoltre passeggiate guidate con Anna Fila lungo il Sentiero Natura dell’Oasi WWF che circonda i vigneti, alla scoperta di erbe buone da raccogliere per la cucina e la salute.

Arte con la “Bottiglia d’Artista” di Paolo Fresu, la mostra di Liselotte Frauenknecht e Bruno Dester, la presentazione della biografia “Luigi Veronelli, la vita è troppo breve per bere vini cattivi” con gli autori Gian Arturo Rota e Nichi Stefi, musica dal vivo. Dalle 13,00 alle 14,00 “Riflessioni sul mondo del vino” con Luca Gardini sommelier Campione del Mondo 2010, Antonello Maietta Pres. Naz. Associazione Italiana Sommelier, Andrea Bonini Dir. Seminario Permanente L. Veronelli, Paul De Sury scrittore, Enzo Grossi medico e altre personalità e giornalisti di settore tra cui Giancarlo Maresca, Michele Alessandria, Giancarlo Montaldo, Beppe Orsini, Sergio Miravalle, Marco Magnoli, Luciano Pavesio, Filippo Zaffarana, Chiara Bassi, Adriano Salvi, Pier Ottavio Daniele.

L’evento è rivolto ad un pubblico di appassionati. Le Visite e le Passeggiate guidate hanno durata di circa un’ora. Ingresso e degustazioni gratuite. Forteto della Luja info@fortetodellaluja.it tel. 014487197 reg. Candelette 4 Loazzolo (At).

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *