Le iniziative 2013 di “Memoria Viva”

Le notevoli ed importanti iniziative di “Memoria Viva” nel 2013 a Canelli. ll 2013 è stato un altro anno impegnativo e coinvolgente di Memoria Viva.

Notevoli ed impegnative le iniziative di qualità e le collaborazioni significative che, pur essendosi svolte sul tradizione asse Giornata della Memoria – Festa della Liberazione – Festa della Repubblica, possono riassumersi nei seguenti temi:

– Celebrazioni del 50° Anniversario della scomparsa di Beppe Fenoglio,
– Promozione del volume “Trentadue Mesi. Un internato alla deriva per l’Europa”, di Aldo Adorno, curato dalla nipote Silvia Alessio (Ed. Joker).
50° Fenogliano. Memoria Viva è stata la principale artefice, nell’astigiano, delle celebrazioni dello scrittore albese.

Ne riportiamo un breve riepilogo:
24 aprile sera, all’Enoteca Regionale di Canelli, in collaborazione con Biblioteca G. Monticone: Maratona Fenogliana con lettura, pressoché integrale, di “Una questione privata” che ha coinvolto 62 lettori;
25 aprile, mattina, inaugurazione, all’Enoteca Regionale di Canelli, delle due mostre fotografiche dedicate a Beppe Fenoglio (“Beppe Fenoglio nell’obiettivo di Aldo Agnelli”, della Fondazione Ferrero, e “I Posti della Malora”, del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba, distribuite, anche, nelle vetrine dei negozi canellesi);
25 aprile, pomeriggio: tradizionale camminata dal Monumento alla Resistenza presso il Santuario dei Caffi fino al cippo del Falchetto di Santo Stefano Belbo, intervallata da canti e letture di Beppe Fenoglio. Tra i 130 presenti c’era la staffetta Nicolina Soave, ospite abituale di Memoria viva;
3 agosto, a Calamandrana, Maratona Fenogliana con la lettura integrale de “La Malora”, con 30 lettori;
2-6 agosto, a Calamandrana, Mostra “Beppe Fenoglio nell’obiettivo di Aldo Agnelli”.

La mostra fotografica, oltre che a Canelli e Calamandrana, è poi stata portata a Santo Stefano Belbo, Fontanile, Calosso, Nizza Monferrato, Asti, Costigliole d’Asti.

Di Fenoglio, a Canelli, sono anche state ritrovate due fotografie, pressoché inedite, scattate da Aldo Agnelli, a metà Anni ’50;
14 dicembre, ad Alba, partecipazione, alla consegna alla Città di Alba delle armi di Beppe Fenoglio.

Nelle scuole della zona, è stata svolta la promozione del concorso letterario del Lions Club di Nizza Monferrato – Canelli presentato nel corso dell’ultimo Salone del Libro;

“Trentadue mesi”. Memoria Viva, dopo aver collaborato alla preparazione del libro, insieme con Israt (prof.ssa Nicoletta Fasano) e con Silvia Alessio, s’è dedicata alla promozione, organizzando le seguenti presentazioni, in collaborazione con l’Israt: Vercelli, Canelli, Canale, Calosso, Asti, Refrancore, Alessandria, Santo Stefano Belbo.

Il libro è poi stato portato in scena dai ragazzi della Scuola Media Carlo Gancia di Canelli, sotto la guida di Fabio Fassio, con rappresentazioni in occasione della Giornata della Memoria a Canelli (Teatro Balbo) e Asti (Teatro Alfieri).

Altre iniziative:
– 27 gennaio – 10 febbraio. Nelle settimane del “Libro della Memoria”, le librerie di Canelli, Nizza Monferrato e Acqui. hanno allestito apposite vetrine contenenti libri e pubblicazioni dedicati alla Memoria della Shoah, della Deportazione, dell’Internamento e delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

27 maggio – 2 giugno. Con l’offerta delle bandiere italiane, Memoria viva ha organizzato, a Canelli, la “Festa della Repubblica” con una “Una bandiera da ogni balcone”.

21 e 28 giugno, “Il cortile racconta”, due appuntamenti con la presentazione del libro “Vento di guerra sulle Langhe”, di A. Balbo, R. Grimaldi e A. Saracco e la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Donne di sabbia”, le voci delle donne e delle violenze subite a Ciudad Juàrez.

8 settembre, a Canelli, con ISRAT, “Commemorazione del 70° anniversario dell’Armistizio e dell’inizio della Resistenza”. L’iniziativa ha preso avvio fin dalla mattina, quando, da un camioncino d’epoca carico di cimeli bellici, posto in Piazza Cavour, è stato diffuso il proclama del maresciallo Badoglio che annunciava l’uscita dell’Italia dalla Seconda Guerra Mondiale. La trasmissione del comunicato è stata ripetuta ogni mezz’ora. A partire dalle 21, nel cortile del Centro Servizi, Mario Renosio e Nicoletta Fasano, dell’Israt, e Francesca Somenzari, dell’Università di Torino, hanno condotto il pubblico attraverso gli eventi seguiti all’8 settembre, con l’aiuto di filmati, letture e testimonianze video di canellesi che di quegli eventi sono stati protagonisti.

19 ottobre, partecipazione, a Castagnole Monferrato, ad un incontro di coordinamento delle Associazioni che si occupano di fare “memoria” nell’astigiano.

24 novembre, nella Biblioteca di Canelli, presentazione del libro “Gli alberi hanno il tuo nome”, di Alessandro Mari, in collaborazione con Biblioteca G. Monticone e Azione Cattolica San Tommaso.
30 novembre, ad Acqui, partecipazione e patrocinio Convegno di Studi “La divisione Acqui a Cefalonia”.

Partecipazione a:
30 novembre 2013, Acqui Terme, partecipazione e patrocinio Convegno di Studi “La divisione Acqui a Cefalonia”.
Partecipazione a: commemorazione partigiana dei Caffi: (giugno 2013), commemorazione del Falchetto: (luglio 2013), commemorazione di Cravanzana (luglio 2013).

E, per ricordare e coinvolgere, Memoria viva ha continuato e continuerà la raccolta di interviste video a protagonisti della seconda guerra mondiale (internati, deportati, partigiani), con pubblicazione su Banca della Memoria “Memoro”.