L’AFP Colline Astigiane trionfa ancora alla “Piazza Cocktail Challenge”

Mercoledì 13 marzo, presso la Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino, si è svolto uno tra i più longevi concorsi dedicato agli istituti professionali del settore di Sala e Bar, organizzato con il patrocinio dell’AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori).

La giornata di competizione ha visto la partecipazione della Scuola Alberghiera Afp Colline Astigiane e delle migliori scuole alberghiere del Piemonte con 60 concorrenti pronti a sfidarsi in quattro categorie di cocktails abitualmente serviti nei locali (Pre-Dinner, Sparkling, After Dinner e Long Drink). A rappresentare Colline Astigiane gli alunni Camilla Fassone, Alessio Calvarese, Simone Quagliato e Gabriele Stetco, ognuno concorrente per una sola categoria di cocktail.

Dopo aver brillantemente superato la prima prova, volta a testare la preparazione teorica degli alunni attraverso test di cultura generale, lingua inglese, liquoristica e merceologia internazionale, i concorrenti si sono cimentati con la temutissima prova pratica. 5 minuti per preparare e presentare un cocktail inedito da servire alla giuria tecnica e gustativa, composta da barman professionisti e presidenti delle associazioni di categoria.

I ragazzi di Colline Astigiane, preparati dai loro maitre di sala Franco Mo e Luca Icardi e dal barman Antonio Marteddu, campione italiano per la categoria Pre dinner nel 2017, hanno affrontato la prova con coraggio e determinazione ottenendo risultati importanti. Miglior tecnica per Simone Quagliato (cat. Long Drink), terzo posto e miglior tecnica per Gabriele Stetco (cat. Sparkling), primo posto per Camilla Fassone (cat. Pre dinner) e per Alessio Calvarese (cat. After dinner).

Oltre ai premi per categoria, Colline Astigiane si è aggiudicato un fantastico argento in qualità di secondo miglior istituto partecipante, con 938 punti, risultanti dalla somma dei punteggi riportati dai propri alunni nelle prove teoriche e pratiche.

Primo premio, inoltre, quale BEST STUDENT, per l’alunno Alessio Calvarese, che ha ottenuto il maggior punteggio nella parte teorica e in quella pratica, anche sotto il profilo della rapidità nella realizzazione e che rappresenterà il Piemonte al prossimo concorso nazionale AIBES per la categoria Scuole Alberghiere COCKT-AIL Junior, promosso dall’Associazione Italiana Leucemia.

“è sicuramente per noi un motivo di orgoglio constatare come negli anni i nostri alunni continuino a distinguersi in concorsi di alto profilo, rendendo merito al lavoro costante di tutto il personale della scuola che quotidianamente opera per formare delle eccellenze”. Queste le parole con cui il direttore di Colline Astigiane Davide Rosa e il presidente Secondino Aluffi si sono congratulati con gli alunni vincitori del concorso e con il barman Antonio Marteddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *