La Carovana della Solidarietá é un progetto di raccolta di materiale vestiario che si realizzerá in diverse cittá italiane. I vestiti che cerchiamo, per bambini, maschi, tra i 4 e 18 anni, saranno destinati ai bambini “Talibé” (bimbi di strada) che frequentano il centro di accoglienza “La Casa di Ibrahima-onlus” di Keur Massar, in Senegal.
In seguito a differenti esperienze realizzate nella Casa con i bambini, è stato constatato che una delle necessitá quotidiane piú evidenti per questi bambini é proprio l’igiene personale e la possibilitá di beneficiare di indumenti puliti e decenti, che sempre scarseggiano.
Partendo della riflessione che nei nostri paesi abbiamo l’abitudine di buttare, cambiare, rinnovare il vestiario molto spesso e con grande facilitá, si è pensato che il recupero di questo materiale potrebbe significare tanto per i bambini del Senegal.
La Carovana partirà dal Nord Italia agli inizi di settembre, con fermate previste in varie città piemontesi tra cui Nizza Monferrato, ma anche in Liguria, in Toscana e infine a Roma, dove si trova la sede centrale della associazione “La Casa di Ibrahima-onlus”. I vestiti saranno successivamente inviati al centro in Senegal, dove saranno destinati ai bambini Talibé che frequentano la casa.
La raccolta di vestiti a Nizza Monferrato si realizzerà nei locali dell’Oratorio Don Bosco, da giovedì 1 a sabato 3 settembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, grazie all’interessamento della famiglia Malfatto Roberto, al Patrocinio del Comune di Nizza Monferrato, alla collaborazione delle Parrocchie nicesi e dell’Associazione Pro Loco – Sez. NizzaTurismo.
La presentazione dell’intera iniziativa si realizzerà domenica 4 settembre, alle ore 18, quando nel Teatro dell’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato, alla presenza della referente Sara Rota, si concluderà la raccolta degli indumenti (dalle 17 alle 20) e verrà illustrato al pubblico, anche con immagini e slides, tutto quanto attiene al progetto. Al termine della presentazione la Pro Loco offrirà un gustoso rinfresco.
Per donazioni: Caja Granada, n.conto: 2031 0260 18 0215723700 – codice B.I.C.: CECA ES SMM 031 -IBAN: ES23 2031 0260 1802 1572 3700