Inaugurazione del pilone della Madonna Miracolosa a Canelli

PILONE 1La bella iniziativa del ‘Pilone votivo’ dedicato alla Madonna della Medaglia miracolosa, nel giardino della Casa della Salute di Canelli, fortemente voluta e gestita da Mariuccia Ferrero, è stata portata a temine giusto in tempo per festeggiare la fine del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna.

Ad inaugurare l’edicola, incoronata da moltissime rose, è giunto alle ore 21 di venerdì 30 maggio, il Vescovo diocesano mons. Pier Giorgio Micchiardi, accompagnato dai parroci di San Tommaso Luciano Cavatore e Carlo Bottero (padre Pinuccio era impegnato nella Messa del fondatore beato Marello) e dal diacono Romano Negro.

“Canelli è un po’ lontana da Acqui. Per conoscerla ancora meglio ci ritornerò volentieri ancora altre volte, sempre con occhio agli autovelox”. Con questa scherzosa battuta, ricca di lodevoli intenti, prima di impartire la benedizione, il Vescovo ha letto la bellissima preghiera alla Madonna di San Bernardo “O tu che, nelle fluttuazioni di questo mondo, ti accorgi di essere sbattuto dalle burrasche e dalle tempeste, non distogliere gli occhi dallo splendore di questa stella. Se si levano i venti delle tentazioni… sei sballottato dalle onde della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria…” ed ha commentato il Vangelo della visita di Maria a santa Elisabetta: una visita ancor più di un’accoglienza!

Al termine della breve e partecipata cerimonia (oltre duecento persone) un ricco rinfresco è stato preparato e servito dalla ben nota generosità e gentilezza del ristorante San Marco.

Mariuccia, sentita il giorno dopo, “Sentivo di doverlo fare. L’ho fatto. Mi ha fatto piacere. Che piaccia a tanti!

Il meteo dava previsioni molto brutte. Abbiamo trovato una leggerissima leggendaria serata, le nuvole e la pioggia sono arrivate solo qualche ora dopo”.

Ma il taglio dell’iniziativa di Mariuccia è ancora ben altro. Nel pomeriggio prima dell’inaugurazione si è fermata a parlare con il gruppo di ragazzi che si incontrano davanti alla casa del Giudice di pace “Lo sapete che questa sera si reciterà il rosario davanti alla Madonna? Sapete cos’è un rosario? Questa sera potete venire? Ci sarà un bel rinfresco.

Voi che siete sempre qui sapete che passano sempre dei ragazzi che fanno i vandali? Voi aiutatemi a tenere sempre tutto in ordine. Questa sera vi aspetto”

E al rinfresco c’erano tutti!