>> Il Lions di Costigliole ha realizzato un pozzo in Tanzania per il popolo Masai

Si è svolta a Castagnole delle Lanze, all’Antica Locanda Roma, mercoledì 26 settembre, la serata d’inaugurazione del nuovo anno lionistico 2012-2013, sotto la regia del nuovo Presidente di Club Carlo Binello. Molti ospiti, autorità lionistiche, l’illustre relatore il past governatore Giuseppe Bottino hanno coinvolto i partecipanti in un interessante dibattito su “Immagine e Comunicazione”.

Nel corso della serata è stato comunicato il felice esito di un’importante iniziativa di solidarietà sul quale il Lions Club di Costigliole stava lavorando da due anni, cioè la realizzazione di un pozzo per il villaggio Masai in Tanzania.

Il Lions Club di Costigliole d’Asti ha finalmente realizzato il proprio sogno: è riuscito a costruire un pozzo in Tanzania, precisamente nella Regione Tanga – località Lengusero / Mkindi – portando speranza e vita, grazie all’acqua trovata a circa 110 metri di profondità del sottosuolo.

“Acqua per la vita” perché è grazie ad essa che il popolo Masai potrà dissetarsi, nutrirsi, irrigare con acqua dolce. Con l’interessamento dell’ing. Piero Manuelli, suo presidente, il Lions Club di Costigliole d’Asti ha potuto portare a termine il service “Un pozzo per i Masai” deliberato nel consiglio direttivo del novembre 2011 sotto l’allora presidenza dell’avv. Luigi Solaro, portata avanti per un anno dall’attuale past president, architetto Francesco Scrimaglio, e conclusa all’inizio del mandato del presidente in carica Carlo Binello.

Grazie alla collaborazione del Lions Club di Tanga (Tanzania) con la onlus “Acqua per la vita”, si è potuto individuare una ditta specializzata per eseguire, con competenza e al minor costo, i lavori di costruzione del pozzo. Preliminarmente si sono effettuate, nell’aprile 2012, le operazioni di prospezioni geofisiche per verificare la presenza di acqua,. I lavori sono stati realizzati nell’agosto 2012. L’opera sarà completata con l’installazione della pompa che permetterà la fuoriuscita dell’acqua dal pozzo e di un generatore di corrente.

,