>> Grande raduno delle penne nere ad Asti, il 2 e il 3 ottobre

Con grande soddisfazione, Stefano Duretto, presidente provinciale  e consigliere nazionale Ana, ci anticipa il programma del raduno delle penne nere che si terrà ad Asti, sabato 2 e domenica 3 ottobre: “Sfileranno non meno di 10 mila alpini e la città sarà  invasa da 30 mila persone. Non si tratta più di un’adunata nazionale come avvenne nel 1995, ma arriveranno le sezioni del Piemonte, della Liguria, della Valle d’Aosta e da Oltralpe”.

Il programma, organizzato con la Camera di Commercio e l’Ascom, prevede, già nel pomeriggio di sabato 2 ottobre, una mini sfilata; alle ore 19,30, inizio della notte bianca con negozi aperti, un ‘ristorante’ all’aperto in piazza San Secondo e spettacoli musicali; alla sera, nella chiesa di San Paolo, concerto dei cori alpini (Ana Vallebelbo, la Bissoca di Villanova e Ana Monte Cesin); le fanfare si esibiranno in piazza della Collegiata.

Domenica mattina, 3 ottobre, il grande corteo delle penne nere sfilerà lungo corso Alfieri per giungere in piazza Primo maggio.
Sono aperte le iscrizioni per il pranzo della domenica, ospitato nell’ex caserma dei Vigili (25 euro – tel. 0141/531.018).

Per sostenere il costo dell’evento e per il progetto della nuova Casa alpina, al parco Riocrosio, gli alpini astigiani hanno lanciato una lotteria (primo premio, una Panda), un euro al biglietto, la cui estrazione avverrà il 3 ottobre, nella sede Ana di corso Alfieri 310, alle ore 18.

Stefano Duretto è nato a Canelli (Asti) il 31 agosto 1938, dove abita. Figlio di un alpino classe 1911, è sposato con Silvia, ha due figli (un maschio, alpino, e una femmina) e cinque nipoti. Diplomato ragioniere e perito commerciale. Arruolato il 28 marzo 1958, alle armi il 1° marzo 1960 e destinato al 12° CAR di Montorio Veronese; trasferito al comando dell’11° Alpini da posizione in Tolmezzo il 23 luglio 1960, dove è stato congedato il 15 agosto 1961 con il grado di caporal maggiore.

Dal momento del diploma ho svolto l’attività di collaboratore nel campo assicurativo e, dal giugno 1959 alla chiamata alle armi, ho lavorato presso l’esattoria della mia città. Dal 1961 bancario presso la Cassa di Risparmio di Torino fino alla pensione avvenuta nel 1994. Iscritto all’ANA presso il gruppo di Moasca dall’anno di fondazione avvenuto 1976, corista del coro sezionale ANA Vallebelbo, consigliere sezionale, vice presidente e dal 2005 al 2010 presidente della sezione di Asti. È membro del comitato di redazione del giornale sezionale Penne Nere Astigiane dal 2005 a tutt’oggi.