Eventi dell’estate in Valle Belbo

Nei Comuni del territorio di Langhe, Roero e Monferrato, da una decina di giorni eletto 50° sito italiano sotto l’egida dell’Unesco, per apprezzarne pienamente le peculiarità, l’estate si arricchisce di molteplici occasioni ed eventi. Tra i prossimi appuntamenti della Valle  Belbo: a Calosso, molto interessante l’evento outdoor “Un pomeriggio al Paludo” nell’omonima area naturalistica protetta (6 luglio) e la tradizionale grande Festa Patronale alla Piana del Salto (dal 10 al 13 luglio).

A S. Stefano Belbo, venerdì 4 luglio, ore 21, terzo concerto del festival “C’è musica & musica” con l’Ensemble del Riccio, in programma “Canzoni et Arie tra Rinascimento e Barocco”.

A Santo Stefano Belbo, sabato 5 luglio, ore 19, in piazza Umberto I, da un’idea di Paolo Torrielli e Marco Lazzarini, terza edizione del Langhe rock festival 2014. Si esibiranno sette gruppi: Elvenking, BadBones, Temperance, Anticlockwise, Dirty Wings,Saturday Overdose e Sùr. Per tutta la serata ci sarà la distribuzione di birra, vino, panini, patatine e hamburger.

Ma a S. Stefano Belbo non manca l’offerta culturale: sabato 5 luglio, alle ore 10.30, quinto incontro del ciclo “I libri hanno bisogno di noi” con 20 disegni di Mimmo Paladino liberamente ispirati ai “Racconti di Pietroburgo” di N. Gogol, mai esposti prima. Paladino, pittore, incisore, scultore e regista, è uno dei nomi più importanti dell’arte contemporanea.

Ed inoltre: la “Notte Gialla” (26 luglio), i concerti del “Pavese Festival” (dal 30 luglio al 4 agosto) e la Festa Patronale di San Rocco (dal 9 al 18 agosto).

Anche a Castiglione Tinella la rassegna “Un Palco tra le Vigne” offre buona musica (il 14, 21 e 28 luglio) mentre il “Virginia Day” è un collaudato evento-contenitore dedicato alla Contessa di Castiglione (27 luglio).

A Cossano Belbo la tradizionale Festa Patronale dedicata alla Madonna del Carmine (dal 18 al 22 luglio) è ricca di tanti eventi e animazioni tra cui un grande spettacolo di musica e cabaret, mentre Rocchetta Belbo festeggia Sant’Anna con musica e proposte eno-gastronomiche (dal 25 al 28 luglio). A Mango è sempre aperta l’enoteca nel castello che ospita le lezioni e i concerti di “Mango Musica” (dal 6 al 18 luglio), “Coltivando Bollicine” è invece il nuovo evento dedicato alla meccanizzazione nel vigneto (26 luglio) con incontri ed esposizioni nei giorni della Festa Patronale (dal 23 al 28 luglio). Neviglie ripropone l’annuale appuntamento con “Goodwine Neviglie” che offre, tra le tante proposte, preziose degustazioni di vini (dal 12 al 14 luglio). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *