Crescerleggendo e il piacere della lettura nei ragazzi

Grande fermento e aria di novità nella sezione ragazzi della Biblioteca Astense, dove si è conclusa con successo la prima parte del nuovo programma di iniziative dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni e realizzato grazie al sostegno del Lions Club Asti Host. Uno di più importanti club di servizio, con 1.400.000 soci in 210 nazioni di cui 42.000 in Italia, dal 1917 fornisce supporto ai giovani sia nella scuola, con programmi di crescita civile e professionale di studenti, genitori e docenti, sia nell’area salute (vista e diabete), con cure gratuite per oltre tre milioni di bambini in tutto il mondo.

Il nuovo programma nasce dall’esigenza di dare continuità alle iniziative di “Nati per Leggere”, dedicate ai più piccoli (0–6) e pienamente consolidate. Ogni anno si proporranno corsi di formazione, iniziative e progetti mirati a stimolare il piacere della lettura nei ragazzi dagli 8 ai 15 anni, che si trovano in una delicata fase della crescita, culminante nella pre-adolescenza e adolescenza, in cui i gusti letterari sono più difficilmente intercettabili e in cui è più difficile individuare le strategie vincenti per catturarne l’attenzione.

GLI INCONTRI DI FORMAZIONE PER ADULTI

Gli incontri di CRESCERLEGGENDO sono tenuti da esperti, scrittori, professionisti e costituiscono un’occasione per aggiornarsi sul mondo della letteratura per ragazzi e sulle più riuscite esperienze di promozione della lettura. I primi 3 incontri hanno visto un’alta partecipazione – circa 80 presenze fra insegnanti e appassionati – segno di aver ”captato” con la giusta sensibilità le esigenze del territorio e aver risposto con proposte di qualità.

A rompere il ghiaccio è stato Andrea Vico, che ha portato la sua esperienza di giornalista e divulgatore scientifico nell’incontro di Ottobre, SCIENZA TRA LE RIGHE, dedicato ai testi di divulgazione scientifica per ragazzi, preludio all’omonimo progetto di alternanza scuola lavoro che vedrà, dal 2018, circa 70 ragazzi degli istituti superiori impegnati a progettare e realizzare laboratori ludico- scientifici per 40 classi di scuole primaria e secondaria di 1° grado della città, prendendo spunto da una selezione di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, con l’obiettivo di aumentare negli studenti la consapevolezza e la competenza in ambito scientifico. Gli studenti stanno concludendo la formazione proprio in questi giorni, presso la Biblioteca e sotto la guida del tutor Andrea Vico. Il progetto SCIENZA TRA LE RIGHE è completamente gratuito e realizzato in collaborazione con l’Associazione SCIENZA SOTTO I CAMPANILI, Genitorinsieme e l’Istituto A. Monti e vede il sostegno, oltre che del Lions Club, anche del Centro Servizi Volontariato.

A Novembre MATTEO BIAGI, insegnante a Firenze e educatore alla lettura ha parlato de GLI IMPERDIBILI – Letteratura per ragazzi: i migliori titoli degli ultimi anni – a cura di. A Gennaio si è tenuto SE SAPREI SCRIVERE BENE, l’originale laboratorio di scrittura per emozioni tenuto dallo scrittore e illustratore Antonio Ferrara e LEGGERE PER FAR LEGGERE – Aggiornamento sui libri di qualità per giovani lettori (scuola primaria) a cura di CATERINA RAMONDA, coordinatrice delle biblioteche dell’Unione del Fossanese

L’ultimo incontro è fissato per il 3 MARZO 2018- LETTORI SI CRESCE – Leggere (e insegnare a leggere) senza paura, a cura di GIUSI MARCHETTA, insegnante a Torino e scrittrice.

LE ATTIVITA’ PER I RAGAZZI

GLI ACCHIAPPALIBRI

Una serie di novità caratterizzeranno il 2018, alcune già avviate, come il GRUPPO DI LETTURA per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, un’iniziativa a partecipazione libera e gratuita. Da ottobre GLI ACCHIAPPALIBRI si incontrano un sabato al mese in Biblioteca per condividere con altri coetanei la passione per la lettura, scambiandosi consigli e opinioni sulle storie che li hanno colpiti di più. A seguito della grande adesione i gruppi sono già diventati due: uno per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, l’altro per i più grandi dai 14 ai 16 anni. Ospite fisso e “condottiero” dei gruppi è Marco Magnone, scrittore di origini astigiane e autore, insieme a Fabio Geda, della saga per ragazzi BERLIN (Mondadori). Marco dall’anno scorso sta incontrando le classi astigiane – ad oggi una trentina – con i BERLIN LAB, laboratori che, partendo dalla lettura dei libri della saga, affrontano temi di educazione civica e legalità attraverso giochi di simulazione, laboratori sulla giustizia e sulla mediazione dei conflitti, laboratori di scrittura, video e illustrazione. Anche questa iniziativa è resa possibile dal sostegno del Lions Club Asti Host e di Marchia Libreria.

A partire febbraio altre novità verranno proposte ai ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, tra cui:

SCIENCE CORNER – Laboratori ludico-scientifici al pomeriggio in biblioteca, in collaborazione con l’Associazione Scienza tra le Righe e gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro

KIRSTY’S COSY TIME – Laboratori di lingua inglese partendo dalla lettura di storie della cultura anglosassone, con attività pratiche. In collaborazione con The English Corner

LABORATORI DI ORIGAMI – Masae Takanashi guiderà alla realizzazione di origami ispirati alla tradizione giapponese

Le attività sono in fase di programmazione e le date sono consultabili sul sito della Biblioteca Astense, nella sezione RAGAZZI – “Calendario iniziative ragazzi”’ , oppure telefonando allo 0141 593002.

I PROGETTI PER LE SCUOLE

Oltre ai laboratori ludico-scientifici di SCIENZA TRA LE RIGHE e i BERLIN LAB, la Biblioteca ha attivato anche il progetto SPORT E LETTURA, in collaborazione con l’A.S.D. Judo C.R.Asti.

E’ una proposta particolare per avvicinare i ragazzi meno portati alla lettura: l’idea vincente è di abbinare la lettura di un racconto a tema sportivo con l’incontro con lo scrittore/atleta e una prova pratica della disciplina. Quest’anno lo spunto è arrivato dal libro “ IGEI, storia di un drago che faceva judo» scritto da Alessandro Bruyere, un libro che parla di parla di rispetto, amicizia e partecipazione e affronta il tema del bullismo attraverso le vicende di un piccolo drago. Tra ottobre e novembre la Biblioteca è diventata una…palestra molto particolare, dove 18 classi con circa 450 bambini di scuola primaria han dibattuto con lo scrittore e provato tecniche di judo… fra gli scaffali dei libri di storia!

Per info e iscrizioni consultare il sito della Biblioteca Astense, www.bibliotecastense.it sezione RAGAZZI, o telefonare in Biblioteca 0141 593002 (Patrizia Picco e Mauro Crosetti) o scrivere a bibliobimbi@bibliotecastense.it

I NUMERI

Corso formazione CRESCERLEGGENDO : 80 insegnanti

Gruppo di lettura ACCHIAPPALIBRI 35 ragazzi

Judo e lettura 450 ragazzi

Berlin Lab 2017 350 ragazzi

Scienza tra le righe (lab nel 2018) 40 classi circa 1000 ragazzi

Formazione studenti delle superiori nell’ambito dell’ Alternanza scuola lavoro, progetto “Scienza tra le righe” : 75 studenti del Liceo Scientifico F. Vercelli e dell’Istituto A. Monti.

TOTALE 80 adulti 1900 ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *