> Contratto di Fiume Belbo: martedì 20 ottobre, in Provincia

Proseguono i lavori del Contratto di Fiume del Torrente Belbo. La Provincia di Asti, individuata dalla Regione Piemonte quale capofila per la definizione del Contratto di Fiume del Torrente Belbo che scorre nel territorio delle Province di Cuneo, Asti e Alessandria, ha convocato per martedì 20 ottobre in Provincia, la Cabina di Regia del Contratto di Fiume, per discutere del Piano di Azione che farà parte integrante del Contratto.

Saranno presenti l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte Nicola De Ruggiero, gli assessori all’ambiente della Provincia di Asti, Pierfranco Ferraris, di Alessandria, Lino Rava di Cuneo, Luca Colombatto, l’Autorità di Bacino del Fiume Po, i Comuni dell’Asta del Belbo, rappresentati dai Sindaci di Santo Stefano Belbo, Nizza, Canelli e di Bergamasco.

Si tratta di un passaggio fondamentale, in cui gli amministratori saranno chiamati a condividere gli obiettivi e le azioni del Contratto, nonché un percorso finalizzato alla sottoscrizione dello stesso, che indicativamente dovrebbe avvenire nella primavera del prossimo anno a conclusione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica prevista per questo tipo di progettualità.

Molto lavoro nel corso di questi anni è stato fatto, sia dalle amministrazioni che dalle associazioni ambientaliste e dalle associazioni di categoria, ora è il momento di “tirare le fila” e definire, sulla base delle problematiche e delle potenzialità riscontrate, il Contratto, che sancisce il punto di partenza per tutte le azioni coordinate di tutela e valorizzazione del Bacino del Belbo.