Concerto di solidarietà del Coro Ana a favore degli alluvionati di Olbia

Prolungati ed intensi applausi, sabato 25 gennaio, nella chiesa del Sacro Cuore, hanno accompagnato le quindici esecuzioni dello storico Coro Ana Vallebelbo.
Un concerto di solidarietà per gli alluvionati di Olbia fortemente voluto dal parroco padre Pinuccio Demarcus e dal Maestro Sergio Ivaldi.

Gli oltre 150 presenti, coinvolti dall’intensa esecuzione delle ventisette ‘Penne nere’ (molti i giovani), impeccabilmente dirette da ‘Penna bianca’, fondatore e Maestro del gruppo, prof. Sergio Ivaldi.
Ha aperto la serata padre Pinuccio che, commosso, ha abbinato Canelli ed Olbia con un particolare ricordo per gli alluvionati defunti.

Prima dell’esecuzione del “Testamento del Capitano”, il Maestro Ivaldi ha annunciato che il coro sarebbe partito martedì 28, alle quattro, per Roma per incontrare, alle 18, alla Messa, il card. Laiolo, partecipare al concerto con il coro Ana di Roma ed eseguire alcuni pezzi (tra cui ‘Il testamento del capitano’, conosciuto e gradito dal Papa) in sala Nervi, mercoledì 29 gennaio.

Nell’intervallo, commovente e significativo ricordo di Stefano Duretto, vicepresidente nazionale, morto il 1 agosto 2013, con un omaggio floreale alla moglie Silvia. Con il canto ‘Cercheremo’ sono pure stati ricordati gli altri: Natale, Gigi, Elio.

La grande sintonia tra coro e pubblico è poi sfociata nell’inedito ‘Tris’ concesso dal coro e coronata dalla concreta opportunità di un gemellaggio tra i cori Ana Vallebelbo e Olbia e tra le parrocchie di Canelli e Olbia.
Ovvio il seguente rinfresco, ben accompagnato da ‘nero’ e ‘grappa’, fino a notte avanzata.