>> Ottava biennale ‘Cheese’ dal 16 al 19 settembre, a Bra

Lunedì 27 giugno, si è svolta la presentazione dell’ottava biennale ‘Cheese’, la grande rassegna dei formaggi che si terrà a Bra, dal 16 al 19 settembre.

“Fare Cheese – ha rilasciato, sul palco del Politeama, il presidente  di Slow Food Italia, Roberto Bordese – conviene sia in termini di risposta mediatica  (copertura in 27 paesi) che turistica”. E il sindaco Bruna Sibille ha ricordato che l’edizione 2009 ha avuto 150.000 visitatori ed un incremento medio del turismo  nel Braidese  del 15% negli ultimi anni.

Tra le novità, ci saranno “Le piazze di resistenza casearia” dedicate  soprattutto ai giovani e a chi crede  che fare il formaggio secondo  certi criteri  abbia ancora un futuro. Il tutto dietro l’idea di fondo del braidese Carlin Petrini “La nostra pastorizia sta morendo e anche le stalle chiudono, visto che non c’è convenienza a produrre carne e latte a certi prezzi così sviliti. Dobbiamo occuparci di più di pastori e di coloro che da secoli hanno trasformato il latte in formaggio. La Sardegna insegna!”
Tutti gli appuntamenti su www.slowfood.it/cheese

,