Calamandrana ricorda Beppe Fenoglio

BEPPE FENOGLIOlocandina Fenoglio CalamandranaIn occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Beppe Fenoglio (1922-1963), il Comune di Calamandrana lo ricorda, in collaborazione con la Pro Loco Calamandrana e l’Associazione Memoria Viva Canelli, con le seguenti iniziative:

Venerdì 2 agosto, alle ore 20.30, verrà inaugurata, nella scuola primaria, la mostra fotografica intitolata “Beppe Fenoglio nell’obiettivo di Aldo Agnelli”, curata dal “Centro documentazione Beppe Fenoglio” della Fondazione Ferrero di Alba. Si tratta di una piccola antologia d’immagini molto suggestive, scattate allo scrittore dall’amico fotografo Aldo Agnelli. “I 14 scatti proposti sono l’omaggio a un’amicizia e l’occasione di entrare, quasi direttamente, nella vita troppo breve di Fenoglio. Le stampe sono tratte dai negativi originali, e sono rese nel rispetto delle loro effettive dimensioni: ecco perché, sebbene si tratti d’immagini già viste, costituiscono fonte di sorpresa, quasi si trattasse d’inediti. Nella loro interezza, senza ritocchi o ritagli, sono esattamente quanto inquadrato dall’occhio di Aldo Agnelli in quel momento: il grado più vicino possibile, per noi oggi, per arrivare a sfiorare e a trascorrere del tempo con Beppe Fenoglio” (dalla scheda di Edoardo Borra, del “Centro Documentazione Beppe Fenoglio”). La mostra resterà aperta fino al 5 agosto.

Sabato 3 agosto, a partire dalle ore 21, avrà luogo, sempre presso i locali della Scuola Primaria di Calamandrana, “Una Maratona della Malora!”, lettura non stop a più voci del racconto “La malora”. Chi volesse intervenire alla serata in qualità di lettore può prenotarsi entro il 25 luglio all’indirizzo mail la.malora@virgilio.it.