“Barbera Fish Festival”: dalle lontane isole Lofoten alle colline astigiane

BARBERA FISH FESTIVALAgliano Terme, di recente entrata a far parte del 50° sito italiano Unesco, proprio in questo fine settimane inizia le celebrazioni del “Barbera Fish Festival” organizzato in collaborazione con The Norvegian Seafood Council. 

Il Festival organizzato dall’associazione Barbera Agliano, nata nel 2013, e da The Norvegian Seafood Council (ente parastatale fondato dal Ministero norvegese della Pesca nel 1991).
Illustri sommelier considerano un ottimo connubio quello tra Barbera (molto apprezzata dai turisti del Nord Europa sempre più numerosi sulle colline del Piemonte) e il merluzzo, tra la fresca acidità e l’elegante nota fruttata della Barbera con la sapida consistenza del merluzzo.
L’incontro di sapori sarà protagonista dei piatti a base di merluzzo direttamente proveniente dalla Norvegia.
Il programma prevede due giorni aperti al pubblico, sabato 18 e domenica 19 ottobre, e, lunedì 20 ottobre, un work shop di cucina per i soli professionisti del settore.

Il programma prevede:

Sabato 18 ottobre, a cena, “Aspettando il Fish Festival” con il merluzzo norvegese nella ricetta inglese “Fish and chips”.
Domenica 19 ottobre, a pranzo, nel “Barbera Fish Restaurant” allestito nel centro storico di Agliano, piatti a base di merluzzo cucinati dai gastronomi e dagli allievi della scuola Alberghiera. In contemporanea nela chiesa sconsacrata di San Michele, sarà possibile degustare le Barbere dei produttori locali e una selezione di diverse tipologie di merluzzo nel banco di assaggio allestito dal Lofoten Seafood.
Domenica sera, ciascun ristorante del paese proporrà menu a tema concordati insieme ad alcuni chef norvegesi. Completeranno il programma la mostra fotografica “Monferrato Earth Scapes. L’arte del paesaggio” di Mark Cooper e il concerto delle cantanti Letizia Minacapilli e Lene Storhaug che proporranno brani di musica italiana e norvegese. Infine, per tutta giornata di domenica, sarà allestito un Mercatino dei prodotti di argianato di qualità. L’evento sarà ripreso dalla tv nazionale norvegese TV2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *