Bambino di 8 anni muore in un incidente stradale sulla tangenziale di Asti

Ambulanza118Un bambino di 8 anni, Jacopo, che ad Asti frequentava la classe terza della scuola elementare “Ettore Laiolo” di corso Alba, è rimasto ucciso, domenica 11 gennaio, verso le ore 16, in un incidente stradale che ha visto coinvolte alcune auto, sullo svincolo della tangenziale di Asti che conduce a Isola d’Asti e alla provinciale 456 (l'”Asti mare”), prima della galleria, per cause ancora da accertare. Viaggiava a bordo di una Fiat Punto, guidata dal padre Fabio Basilietti, 37 anni, consulente informatico ad Asti, in corso Torino. Ma la famiglia risiedeva ad Azzano. Erano diretti a Canelli a far visita ad alcuni parenti. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto sarebbe sbandata finendo per impattarsi con una Seat Leon che procedeva sull’altra corsia.

Sul posto sono intervenuti prontamente polizia stradale, vigili del fuoco, ambulanze da Asti e Nizza, e carabinieri. Il padre, ferito ma non in pericolo di vita, è stato subito soccorso e trasportato all’ospedale Cardinal Massaia di Asti, ma nulla si è potuto fare per salvare il bambino. Il suo corpo, esanime, è stato portato nella camera mortuaria dello stesso ospedale. Nello scontro sono rimasti feriti anche Mirco Marino, 34 anni, di Canelli che guidava la Seat Leon, e la moglie Giuseppina Grimaldi.

Dopo diverse ore dall’incidente, polizia e carabinieri erano ancora impegnati in accurati sopralluoghi per accertare la dinamica dell’incidente.