Gli 11 Lions Clubs del territorio tra Langa e Monferrato hanno presentato la fase finale del Concorso letterario per le prefazioni e postfazioni al salone del Libro di Torino, venerdì 9 maggio, alle ore 10, nell’area del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano. Relatori: il Presidente del Lions Club Nizza Monferrato-Canelli Maurizio Bologna ed il coordinatore del progetto Oscar Bielli.
La partecipazione al Salone del Libro aveva lo scopo di relazionare sui risultati raccolti nella organizzazione del concorso.
La prima sezione riservata agli autori ha selezionato 5 prefazioni di altrettanti libri su 15 presentate.
La seconda sezione riservata agli studenti ha raccolto 38 adesioni, di queste 21 sono state considerate meritevoli di accedere alla fase finale che vedrà la premiazione di 3 studenti.
Istituti scolastici partecipanti:
Liceo Alfieri di Asti
Liceo Govone di Alba
Istituto Einaudi di Alba
Liceo Galilei di Nizza Monferrato
Istituto Pellati di Nizza Monferrato
Liceo Paodi di Acqui Terme
Istituto Nostra Signora delle Grazie Nizza Monferrato
I Lions Clubs che hanno aderito al Progetto sono:
L.C. Nizza Monferrato Canelli
L.C. Asti Host
L.C. Asti Alfieri
L.C. Acqui Host
L.C. Costigliole d’Asti
L.C.S.Stefano Belbo e Valle Belbo
L.C. Canale e Roero
L.C.Alba e Langhe
L.C. Moncalvo Aleramica
L.C. Villanova d’Asti
L.C. Cortemilia e Valli
La premiazione si terrà il 7 giugno, alle ore 18, nelle Cantine Bersano di Nizza Monferrato.
Il Premio letterario Lions era stato presentato lo scorso novembre, nelle Cantine Gancia di Canelli, con la partecipazione di Antonella Cavallo, componente dello staff organizzativo della Fondazione per il Libro, la cultura e la musica (nata nel 1999 e presieduta dal Sen. Rolando Picchioni, ha prodotto il Salone Internazionale del Libro nel 1999 e il Premio Grinzane Cavour nel 2009).
La Fondazione ha collaborato alla elaborazione del Premio letterario Lions soprattutto per la sezione destinata agli studenti delle superiori.
Della fase finale sono entrati a fare parte 5 libri (scelti tra 16 concorrenti) tra i quali verrà premiata la miglior prefazione (prima sezione riservata agli autori). La seconda sezione (riservata agli studenti) ha riscosso notevole successo con 38 lavori svolti dagli studenti dell’astigiano, dell’acquese e dell’albese. Agli studenti veniva richiesta la realizzazione di una prefazione di un libro di Beppe Fenoglio.
Sono stati selezionati 15 lavori tra i quali verranno scelti i migliori 3.
La giuria è composta dal prof. Stefano Longo, dallo scrittore e socio Lions Adriano Laiolo ed è presieduta dal giornalista e critico letterario Lorenzo Mondo.
La premiazione si terrà sabato 7 giugno, alle ore 18, nelle Antiche Cantine Bersano, a Nizza Monferrato.