In Piemonte AgriTata Open Day, sabato 23 maggio

logo AGRITATASabato 23 maggio le AgriTate del Piemonte vi invitano a visitare la loro casa: un’occasione unica per conoscere di persona un innovativo servizio dedicato alla prima infanzia.
AgriTata Open Day è un appuntamento dedicato alle mamme e ai papà di oggi e di domani interessati a scoprire una nuova forma di accoglienza, cura e educazione rivolta ai bambini dai tre mesi ai tre anni. Si potrà valutare, senza impegno, il contesto in cui operano le AgriTate, il loro ambiente di lavoro e il loro metodo pedagogico.

L’AgriTata non è una semplice alternativa a chilometro zero agli asili nido, sempre più rari al di fuori dei centri urbani, l’AgriTata integra l’utilità di avere un aiuto per i propri figli con il bisogno di flessibilità delle famiglie. L’Agritata “non ha orari” e può accogliere i bambini tutti i giorni, dal lunedì alla domenica inclusi. Il servizio può essere attivato anche per poche ore settimanali ed è un aiuto concreto per coloro che non lavorano in orari convenzionali, ad esempio, per chi effettua i turni in ospedale o in fabbrica, o per chi, come i ristoratori, lavora soprattutto la sera.

Gli orari di frequenza dei bambini vengono comunicati di settimana in settimana: in questo modo anche i professionisti e gli imprenditori che “non hanno orari” hanno a disposizione un servizio adatto alle loro esigenze e indicato non solo per lavorare in tranquillità ma anche per trascorrere più tempo con i propri figli.

Il contesto rurale e l’ambiente domestico dell’AgriTata creano nei bambini la percezione di un luogo “normale”, familiare e sicuro, dove anche i più piccoli si sentono “a casa”. Per i genitori avere come interlocutrice un’AgriTata contribuisce a creare un rapporto di fiducia, basato sulla reciproca disponibilità e su un solido progetto educativo. Infine, nonostante l’AgriTata proponga un servizio personalizzato, attento alle necessità di ogni famiglia, il bambino non è isolato ma è inserito in un piccolo gruppo (sono ospitati fino ad un massimo di cinque bambini in compresenza).

Il servizio, creato da Coldiretti con costi competitivi, è stato avviato nell’ambito di una sperimentazione triennale promossa dalla Regione Piemonte e aderisce a Domus, l’associazione nazionale dei soggetti promotori del servizio Tagesmutter (mamme di giorno).
Le AgriTate piemontesi, attive a partire dal 2012, hanno già fornito oltre 41300 ore di assistenza ai bambini. Oltre 25 di loro, presenti in altrettanti comuni del Piemonte, prenderanno parte all’Open Day del 23 maggio.

Maggiori informazioni sull’AgriTata Open Day sono disponibili contattando Coldiretti Piemonte al telefono numero 011 5622800 o al sito internet www.piemonte.coldiretti.it, oppure la Cooperativa Sociale Linfa Solidale al n. 0171 447280, all’email info@linfasolidale.it o al sito www.linfasolidale.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *