Sorgerà a Nizza Monferrato il primo impianto di teleriscaldamento della provincia. Il via libera è stato dato dall’ultimo Consiglio comunale con 14 si e il no di Luisella Martino. Il progetto sarà totalmente a carico della Monferrato Energia che sarà incaricata a scavare le strade cittadine per posare le conduttore.
“La centrale termica – ha precisato il sindaco Flavio Pesce – offrirà acqua calda e riscaldamento ad in prezzo competitivo e inquinerà meno”. La centrale che verrà costruita in viale Fitteria produrrà 1,5 megawat elettrici e 10 megawat termici. Unico voto contrario è stato quello della dott.sa Luisella Martino (Lega Nord) che ha sostenuto che impianti del genere sono adatti in aree a grande intensità abitativa e che il rischio di una ciminiera di 15 metri non sarà irrilevante.
Il sindaco Pesce ha poi tranquillizzato tutti dicendo che sarà l’impresa a ripristinare l’asfalto in piazza Martiri e su tutta la carreggiata delle strade che saranno rotte per le tubature. Sarà ancora la società Monferrato a versare al sociale 5000 euro l’anno per cinque anni. I lavori distribuiti in tre lotti, si realizzeranno in tre anni.