A Maranzana e a Canelli gli adulti a scuola di inglese


IATSono circa una trentina a Maranzana divisi in due turni i corsisti di lingua inglese. Il livello è A1, e l’affezionatissimo pubblico (come lo definisce la docente Paola Epoque del CPIA Asti) è molto variegato: ci sono un paio di ragazzi neomaggiorenni e signori non più giovanissimi ma che si impegnano tutti tantissimo, fanno i compiti a casa, copiano dalla lavagna con una diligenza encomiabile.

Il corso è talmente apprezzato che gli allievi hanno espresso il desiderio di continuare anche il prossimo anno. E’ stato richiesto anche il corso di francese.

I locali sono quelli del Comune, il materiale è stato interamente messo a disposizione dal Sindaco: le fotocopie sono state fatte a carico loro, così come la lavagna e la fornitura di pennarelli.

Per quanto riguarda il corso di inglese allo IAT Informazioni ed Accoglienza Turistica di Canelli (sede in via G. B. Giuliani) vi sono 3 moduli da 10 ore ciascuno (5 incontri per ogni modulo, 30 ore totali stimate) suddivisi in: cucina, sala, bar.

Il pubblico è più omogeneo, ovviamente interessato per ragioni lavorative all’argomento: aziende agricole, B&B, sommelier, chef, cantine sociali ecc. 
Lo IAT mette a disposizione gli ampi locali della sala conferenze dell’Enoteca regionale. Visto l’interesse l’esperienza sarà continuata anche negli anni futuri.

Il CPIA Centro Provinciale Istruzione Adulti oltre alla sede amministrativa di Asti in piazza Leonardo da Vinci, continua ad avere la sede distaccata di Canelli nella scuola media in piazza della Repubblica.

Per informazioni sui corsi (lingua italiana per gli stranieri, licenza media, inglese, spagnolo, francese o informatica) può presentarsi dalle ore 16.00/alle 21.30 dal lunedì al giovedì.
I Comuni del territorio che desiderassero attivare percorsi con il CPIA possono chiamare il n. 0141 095803 in orario d’ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *