Il comitato di Expo 2015 ha inserito tra gli itinerari didattici ufficiali della manifestazione un progetto proposto dall’azienda vinicola Chiarlo e dall’Associazione Orme su La Court per accogliere sul territorio gli studenti delle scuole – dalla primaria all’Università – con itinerari didattici specifici per ogni grado di istruzione: con laboratori e mostre che, da maggio a ottobre, saranno ospitati nel Parco artistico Orme de La Court di Castelnuovo Calcea, nell’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato e nel Musarmo di Mombercelli.
Due i temi principali: “il cibo come nutrimento del corpo e condivisione” e “il patrimonio culturale e paesaggistico come nutrimento dell’anima”. Sotto la voce “Vivaio Scuole” è possibile prendere visione del progetto, di cui è referente Laura Botto Chiarlo, responsabile della comunicazione dell’azienda vitivinicola.
Hanno partecipato alla elaborazione del progetto numerose alte professionalità che sono impegnate da tempo nella valorizzazione del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, artistici ed enogastronomici.
Tra le risorse umane impegnate in questo interessante progetto culturale spiccano: Laurana Lajolo, Laura Pesce, l’artista Giancarlo Ferraris, direttore artistico del Parco La Court, Annalisa Conti, vicepresidente dell’associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato.
Agli scolari della primaria Laura Pesce racconterà la tradizione gastronomica locale e Adele Ferraris, docente d’arte alle medie di Mombercelli, presenterà un laboratorio sulla scenografia nelle fiabe di Lele Luzzati. Gli studenti delle scuole medie potranno avvicinarsi all’arte pop attraverso le opere di Ugo Nespolo, mentre quelli delle superiori potranno scoprire i “piemontesi doc” attingendo all’archivio di immagini e parole custodito nel Paco Orme de La Court. Agli universitari è riservata la partecipazione al workshop “Il paesaggio rurale gli uomini e la terra”, tre giornate dedicate allo studio sulla comunicazione nell’ambito della tutela del paesaggio. Le scuole che intendono visitare la Fiera di Milano potranno decidere di aderire anche a questi incontri e laboratori prenotando on line.