Incontro per il 70° anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943

L’associazione  Memoria Viva di Canelli comunica che, in occasione del 70° anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e dell’inizio della Resistenza al nazi-fascismo, l’Israt (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti), l’Associazione Memoria Viva e il Comune di Canelli organizzano una serata di ricordo e studio di quei fatti storici.

L’evento avrà luogo domenica 8 settembre, a partire dalle ore 20.45, nel cortile delle ex scuole elementari, in via G.B. Giuliani 29 (in caso di maltempo, ci si sposterà all’interno dei locali coperti). Il programma della serata prevede: la proiezione di una scelta di brani di documentari d’epoca sull’8 settembre, un intervento del Prof. Mario Renosio sul significato storico della data dell’8 settembre, una relazione della dott.ssa Francesca Somenzari, dell’Università di Torino, sul tema dei prigionieri italiani nella seconda guerra mondiale, la lettura di brani di memorialistica e la proiezione di testimonianze di internati militari italiani astigiani, commentate dal prof.ssa Nicoletta Fasano.

Si tratta della prima di una serie di iniziative promosse dall’Israt nella Provincia di Asti per celebrare l’importante ricorrenza dell’8 settembre.