>> Ad Asti “Estate ragazzi in città”

La Provincia di Asti, grazie al fondo regionale per le politiche giovanili, ha creato per la prima volta quest’anno l’opportunità per cinquanta studenti delle scuole superiori di partecipare all’iniziativa “Estate ragazzi in città”, promossa dal Comune di Asti, che ha coinvolto settanta giovani, selezionati sulla base di una graduatoria. Il contributo della Provincia ha consentito di attingere dalla graduatoria formata dal Comune, altri cinquanta nominativi di giovani, che sono ora impegnati in lavori di piccola manutenzione presso il Palazzo della Provincia.

I ragazzi stanno prestando la loro opera per 16 ore settimanali, da lunedì a giovedì, dal 27 giugno al 21 luglio e riceveranno a compenso un premio vacanza di 150 euro netti, oltre a buoni per ingressi in piscina, ingressi gratuiti a dieci spettacoli di “Cinema Cinema”, un ingresso a un concerto di “Asti Musica”, un abbonamento gratuito a spettacoli di Asti Teatro.

Dichiara il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino: “La collaborazione sulle politiche giovanili tra Provincia e Comune prosegue da anni, creando numerose opportunità e stimoli per tanti ragazzi, che hanno modo così di conoscere le istituzioni locali e di avvicinarsi ad esse, con la freschezza e l’entusiasmo tipici delle nuove generazioni. Auspico che progetti come questo possano continuare e diffondersi in misura crescente sul nostro territorio”.

“Stiamo mettendo in campo – precisa il vicepresidente Giuseppe Cardona, assessore alle politiche giovanili – diversi progetti, con cui intendiamo creare occasioni ricreative, formative, di preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, a favore di giovani che sappiano dimostrare il proprio impegno e la propria costanza nell’applicarsi con continuità alle attività proposte. I progetti provinciali spaziano dalle attività ludico artistiche, come musica e teatro, alle tematiche di cittadinanza attiva e di preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, per offrire ai giovani la più ampia gamma possibile di stimoli”.

, ,