>> “Servizio di Ascolto” dei carabinieri sul territorio

“Reprimere è nostro compito istituzionale, meglio ancora, se riusciamo a prevenire i delitti”. Inizia così l’incontro con il capitano della Compagnia dei carabinieri di Canelli, Lorenzo Repetto, che prosegue: “Ed è quanto l’Arma ha sempre portato avanti stando a contatto e in mezzo alla gente. Non per nulla siamo così presenti anche in ogni piccolo paese”.

Ed è in quest’ottica che il comandante provinciale tenente colonnello Fabio Federici, giovedì 3 maggio, in conferenza stampa, presente il Prefetto Pierluigi Faloni, ha annunciato l’istituzione  dei ‘Servizi di Ascolto’, un innovativo servizio che sarà sperimentato in tutta la Provincia e che prevede una serie di incontri periodici da tenersi dai Comandanti in 56 Comuni, non in sede di Comando dell’Arma. I carabinieri così saranno sempre più a disposizione della cittadinanza.

Durante gli incontri le comunità potranno partecipare e presentare istanze o problematiche, ricevere consigli, informazioni, indicazioni concrete sul come difendersi dalla criminalità predatoria (truffe, furti, rapine…). Incontri già testati con successo nel Canellese, in diversi Comuni come Incisa Scapaccino, Bubbio, Vesime, Agliano, Castel Rocchero, Vaglio serra, Isola d’Asti, Castelnuovo Calcea… Sempre per “andare dove c’è la gente”, in attività complementare alla prima iniziativa, i comandanti della Compagnia di Canelli contatteranno le persone nei paesini con incontri molto informali, magari accompagnati da momenti anche conviviali e in luoghi non istituzionali.

,