L’8 giugno scorso, si è svolto il saggio di fine anno della scuola Alberghiera di Agliano, nella sede in regione San Rocco 74 (nello splendido contesto dell’azienda vitivinicola “La Generala”) dove, da 10 anni, l’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane si è trasferita. Vero e proprio evento formativo per gli allievi, ma anche piacevole occasione per gli ospiti per apprezzare la professionalità di chef (Massimo Camurati e Paolo Ghi), maître (Luca Icardi e Franco Mo) e allievi.
Un menu raffinato e scenografico, dalle originali e armoniose combinazioni di ingredienti, è stato servito con molta cura e garbo dagli allievi agli ospiti, lieti di partecipare a questo appuntamento annuale molto ambito.
La direttrice della scuola, Lucia Barbarino, al termine dell’anno formativo che ha coinvolto 11 corsi e 205 allievi (di cui 58 qualificati come operatori in servizi sala e cucina, molti già reclutati nel mondo del lavoro), ha riepilogato ai presenti l’attività della scuola, a partire dai servizi svolti (la partecipazione alla Douja, alla Festa della Barbera, al Ballo delle debuttanti al Circolo Ufficiali di Torino, alla Festa della Polizia di Stato, ecc.), sull’attività formativa e sulle opportunità lavorative offerte dalla scuola.
In particolare si è soffermata sul progetto internazionale “Leonardo”, finanziato dalla Comunità Europea, cui hanno preso parte, nel marzo scorso, 43 allievi, e ha annunciato il finanziamento di un secondo progetto internazionale che, il prossimo anno, vedrà la partecipazione di una quarantina di allievi ad uno stage di 4 settimane, in Spagna. “Grosso riconoscimento per la scuola – ha commentato Dino Aluffi, presidente della Società consortile che gestisce dal 1998 l’Agenzia di Formazione – avendo vinto per la seconda volta il bando, nonostante la penalizzazione di 5 punti a causa della precedente aggiudicazione”.
Sono stati quindi assegnate le borse di studio della Agenzia dall’ing. Pierguido Drago, presidente Comunità Collinare Valtiglione e Dintorni, presidente della Commissione Ambiente e componente della Commissione Lavori Pubblici della Provincia di Asti, alle allieve: Valentina Trombini ed Elisa Fassio.
Inoltre sono state assegnate le borse di studio del Club “Il Fornello” di Asti: a Gioacchino Davide e a Rossella Ardissone (novità di quest’anno la premiazione di un ragazzo e di una ragazza).
Aluffi, dopo aver ringraziato i soci presenti, la direttrice Lucia Barbarino, ma anche chef e maître “uniti e solidali nel condividere la quotidianità formativa dei ragazzi”, si è soffermato, oltre che sui progetti a livello europeo portati avanti dalla scuola con ampio riconoscimento, anche sulle prospettive lavorative offerte, a breve termine. E si è augurato che “il prossimo anno possa aprirsi con qualcosa in più… su cui stiamo appunto lavorando.”