>> La 82^ Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba premia Claudia Cardinale

La 82^ Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, “la più lunga manifestazione italiana”,  iniziata il 6 ottobre, continuerà fino al 18 novembre con rassegne enogastronomiche, convegni, mostre, sport e feste in piazza.

L’evento dell’anno, che ha come tema conduttore Cinema e tartufi, sarà la cerimonia  di  consegna del Tartufo dell’anno, premio alla carriera, a Claudia Cardinale, venerdì 26 ottobre, alle ore 21, al teatro Sociale. Prima della consegna si svolgerà  una conversazione con l’attrice e Ottavia Monicelli figlia di Mario, il regista che fece esordire la Cardinale. Seguirà la proiezione di Nanà del regista Varlotta che narra la storia di una cagnetta da tartufi, nella quale Mario Monicelli recitò per la prima volta come attore. La cerimonia sarà quindi un duplice  omaggio: alla straordinaria carriera  di Claudia Cardinale e al grande regista Mario Monicelli.

Analisi sensoriale e il mestiere del trifolao. Mauro Carbone, direttore del Centro Studi del tartufo e presidente dell’Ente Turismo, al palazzo delle mostre e dei congressi di piazza Medford, ogni sabato, alle ore 16, per tutta la durata della fiera, organizzerà l’analisi sensoriale del tartufo e, sabato 20 ottobre, alle ore 9,30, nel palazzo Giacomo Morra, terrà un convegno sulla figura del trifolao e della sua unicità. “E’ un mestiere famoso e radicato nell’immaginario collettivo – ha sottolineato Carbone –  Pochi si soffermano a pensare che non si tratta né di un coltivatore, né di un cacciatore. E’ una figura professionale a se stante”.

Asta del tartufo. La quattordicesima edizione Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba si terrà domenica 11 novembre nella tradizionale sede del castello di Grinzane Cavour. “Dalla sala del castello – spiega il Sen. Zanoletti,  presidente dell’Enoteca Cavour – ci collegheremo, via satellite, con gourmet a San Paolo, in Brasile. Abbiamo dovuto affrontare il problema dei fusi orari. E’ per questo che l’Asta è stata spostata  dal sabato sera alla domenica, all’ora di pranzo”.

Per il sindaco Maurizio Marello: “Abbiamo fatto cose buone con meno risorse. Con grande inventiva e una grande capacità di adattamento siamo riusciti a coniugare  il carattere popolare  della manifestazione con un’elevata qualità culturale”.

Mostra Cinema e tartufo. E’ curata da Giordano Berti, nel palazzo delle mostre e dei congressi di piazza Medford dove è raccolto, per la prima volta, il materiale storico che documenta il legame tra il Bianco d’Alba e la ‘settima arte’: locandine, scatti da film,  ricostruzioni di set, articoli, montaggi, frammenti di sceneggiature.

Mostre

Carlo Carrà. La mostra di 75 opere di Carlo Carrà (1881-1966) verrà inaugurata, sabato 27 ottobre (resterà aperta sino al 27 gennaio). E’ visitabile alla fondazione Ferrero: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19; al sabato e alla domenica dalle ore 10 alle 19.    Il tempo del vigneto (foto). La mostra sarà in San Domenico con le foto che Enzo Massa ha scattato camminando per le colline della Langa, del Roero e del Monferrato con il risultato che ne è nata una storia: “E’ nei filari che ci si educa, ancor oggi, ai tempi lunghi, alle attese, ai compimenti, alle fatiche – spiega  Massa – E’ dalla che si sprigionano poesie, favole, prose, drammi e commedie”. La mostra resterà aperta sino al 28 ottobre: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle 18,30 e al sabato  e domenica dalle ore 10 alle 19.

Tiziano. Esposto nella sede centrale della Banca d’Alba, è visitabile l’opera, recentemente restaurata, del Tiziano “Il martirio di San Lorenzo”. Il capolavoro, già  visitato da oltre ventimila persone, resterà aperto al pubblico: al lunedì, giovedì e venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, al sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

Americans. Cinque artisti americani, grandi dell’arte contemporanea, presenteranno, nel coro della chiesa barocca della Maddalena, alcuni saggi delle loro recenti esperienze artistiche. La collettiva propone opere di Jasper Johns, Julian Lethbridge, Ed Ruscha, Kiki Smith e Terry Winters. La mostra è visitabile sino al 25 novembre: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle 18,30, al sabato dalle ore 10 alle 18 e la domenica dalle ore 10 alle 17.

Ed inoltre:

Spettacolo di trasformismo. Da non perdere l’esibizione del grande trasformista Arturo Brachetti “Ambasciatore del Tartufo bianco d’Alba nel mondo” che alle ore 21 di venerdì 19 ottobre, nella sala Abbado del teatro Giorgio Busca, presenzierà alla presentazione del libro Tartufo. Fiera internazionale del Bianco d’Alba di Giulio Parusso.