IV Premio Internazionale SIAD OICCE per promuovere la ricerca dei gas tecnici in viticoltura ed enologia

Al fine di promuovere la ricerca e l’innovazione nell’utilizzo dei gas tecnici in Viticoltura ed Enologia OICCE e SIAD hanno istituito il “Premio Internazionale SIAD” con l’assegnazione di un contributo di seimila euro al progetto più innovativo.

Il Premio Internazionale Enologia SIAD è rivolto a riconoscere i migliori progetti di ricerca che riguardino l’utilizzo di gas tecnici (come azoto, anidride carbonica, argon, ossigeno) dal vigneto alla cantina, e che permettano un miglioramento della qualità dei vini e dei processi produttivi.

I progetti saranno valutati da un apposito Comitato che assegnerà il premio a un singolo candidato o a un gruppo di candidati riuniti che presenti/presentino un progetto di ricerca innovativo in qualsiasi fase del ciclo di sviluppo: iniziale, in corso di completamento o completato. La giuria valuterà i progetti principalmente in base al loro impatto potenziale sui seguenti aspetti: livello di originalità e novità; sostenibilità ambientale; miglioramento della qualità dei vini e dei processi produttivi; rapporto benefici attesi/costi; tempistica e costi di completamento e applicabilità su scala industriale.

Il Premio Internazionale Enologia verrà assegnato da OICCE in collaborazione con SIAD nel semestre successivo al termine di presentazione delle candidature, con una Medaglia SIAD e un importo in contanti di Euro 6.000 lordi.

Le candidature devono pervenire alla Presidenza del Comitato per posta elettronica, all’indirizzo submission_siadprize@siad.eu tassativamente entro il 28 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni o eventuali dubbi scrivere a
info_siadprize@siad.eu – info@oicce.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *