>> 8° Convivio enogastronomico e culturale ‘Goodwine Neviglie’

Simpatica conferenza stampa, lunedì 25 giugno, a Neviglie  in preparazione dell’ottavo “Convivio enogastronomico e culturale” che si svilupperà da venerdì 6 a domenica 8 luglio. Hanno presentato il programma il sindaco Roberto Sorotto, Armando Cordero, Paolo Ciliutti e Giancarlo Montaldo.

Venerdì 6 luglio, ore 19,30, nella chiesa  San Michele, apertura mostra di Angela Bonetto, ‘La bellezza attorno’; ore 20,30, cena con degustazione guidata, ‘I vini del mondo:Langa e Borgogna’ a cura di Armando Cordero.

Sabato 7 luglio, ore 16.00, Convegno dobattito ‘La denominazione ‘Moscato d’Asti’ ha ancora significato? Interverranno: Giovanni Satragno, Ezio Pelissetti, Mario Fregoni, Giovanni Borriero,  Claudio Sacchetto, Sergio Miravalle; ore 20.00, aperitivo a ‘Casa Beatrice’ di Laura ed Emanuele Neboli;ore 20,30, cena con degustazione guidata, ‘Alla corte del Barbaresco i nobili vini del trentino’.

Domenica 8 luglio, ore 10.00 – 18.00 mercatino delle cose belle e curiose  e banchi di assaggio vini locali; ore 16.00, nella chiesa San Miche presentazione libro’Dësgròpte! Modi di dire piemontesi di Langhe e Roero di Culasso e Montaldo; ore 17.00, gruppo sbandieratori ‘Terre sabaude’ e merenda senojra; ore 21.00. concerto di musica con i Bullfrog Blues. Il tutto presentato incentrato su alcuni concetti dei relatori, come “Vogliamo tutelare i nostri prodotti e  la cultura del nostro territorio”, “ E’ importante conoscere i nostri vini, ma anche i  produttori”,  “Il  vino ha il sembiante di chi lo produce”,   “Conoscere per capire”, “Diamo quello che abbiamo”. La base della buona riuscita di tutti i  precedenti convivi.