Passepartout en Hiver: Teresa Boassi, moglie astigiana di Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis e Teresa BoassiIncontro tutto al femminile, domenica 6 marzo, alle 17, all’Auditorium della Casa del Teatro di Asti, in via Goltieri, per l’ottavo appuntamento di Passepartout en Hiver, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti in collaborazione con Cna Asti: Pierangela Farris parlerà di Teresa Boassi, moglie astigiana di Edmondo De Amicis, noto autore del libro Cuore.

Oltre la soglia di casa i De Amicis condivisero un inferno di coppia culminato con una separazione che, all’epoca, fece molto scalpore: sullo sfondo di una Torino belle époque dove tra le mille contraddizioni della città si allungava l’ombra del socialismo, la relazione cercherà di far luce su vicende poco note al grande pubblico, delineando sia la complessa personalità di Edmondo sia quella della misteriosa Teresa, la cui vita fu per molti aspetti fuori dagli schemi dell’epoca e oggetto di una vera e propria damnatio memoriae da parte della famiglia De Amicis. Un’indagine letteraria attraverso pubblicazioni, lettere e documenti ha permesso agli studiosi di dar voce a una donna certamente particolare, così che ancor oggi non è chiaro se Teresa De Amicis fu vittima o carnefice. Le letture saranno affidate ad Aldo Delaude.

Pierangela Farris dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in filosofia presso l’ Università degli Studi di Torino e una specializzazione in traduzione letteraria. Già docente nei ruoli delle scuole secondarie, dal 1995 ha lavorato in campo editoriale in qualità di traduttrice, autrice, coordinatrice e direttrice scientifica di varie pubblicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *