>> Nuovo CdA della Fondazione Cesare Pavese

Lunedi 6 febbraio 2012 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cesare Pavese, l’ente, con sede a Santo Stefano Belbo, nazionalmente riconosciuto per la tutela e la divulgazione dell’opera e dell’attività culturale dello scrittore piemontese.

Oltre a Luigi Genesio Icardi, sindaco di Santo Stefano Belbo e presidente della Fondazione, a guidare la struttura per i prossimi cinque anni saranno: Barbara Gatti, assessore alla Cultura di Santo Stefano Belbo e nominata dal Comune di Santo Stefano. Angelo Maria Petroni, ordinario di epistemologia presso l’università di Bologna, membro del Cda Rai e Segretario generale dell’Aspen Institute Italia (www.aspeninstitute.it), nominato dal Comune di Santo Stefano Belbo. Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, nominata dalla Provincia stessa. Luigi Gatti, presidente del Cepam e del Premio Pavese, nominato dalla Regione Piemonte. Nominato vice presidente nel corso della Riunione. Filippo Taricco, fondatore del Festival Collisioni e nominato dalla Regione Piemonte. Maurizio Cossa, pronipote dello scrittore e socio fondatore dell’ente assieme alla Provincia di Cuneo e al Comune di Santo Stefano Belbo (la Regione Piemonte è socio sostenitore). Nella carica di Direttore della Fondazione è stato riconfermato Pierluigi Vaccaneo.

Le nomine del rinnovato organo direttivo si sono rese necessarie dopo le elezioni amministrative dello scorso maggio 2011 in cui il paese natale dello scrittore ha votato il nuovo sindaco, il quale, appena insediato come primo cittadino, ha ricoperto anche la carica di presidente della Fondazione, implicando, secondo quanto previsto dallo statuto dell’ente, il rinnovamento delle cariche.

, ,