>> Il Premio Grinzane dal 2011 si trasferirà a Monforte d’Alba?

Il ‘Premio Grinzane’, spina dorsale delle attività di Giuliano Soria, acquistato all’asta fallimentare dalla Bottari Lattes, avrà dimensione internazionale. Sarà organizzato dalla stessa Fondazione Lattes, come annunciato da Caterina Bottari Lattes a Monforte d’Alba, durante la sua presentazione ed inaugurazione del palazzo ristrutturato nel borgo antico.

La fondazione è nata con l’intento di promuovere l’arte e la cultura attraverso la figura di Mario Lattes, personaggio di spicco nel mondo torinese del secondo dopoguerra.

“Vogliamo ridare vita all’importante evento ridando vita a quanto c’era di buono nel Grinzane – ha rilasciato Caterina Bottrai Lattes – Il riconoscimento sarà attribuito ad un solo scrittore che dovrà però anche essere disponibile a tenere un laboratorio di scrittura e di lettura nei locali monfortesi della Fondazione e dovrà dedicare ai giovani ulteriori iniziative”.

Il premio che ripartirà dal 2011, sarà coordinato da Adolfo Ivaldi, che, a sua volta, sarà coadiuvato da quattro italianisti: Giogio Bàrberi Squarotti, Valter Loggione, Loris Maria Marchetti e Maria Rosaria Masoero.

Resta da scegliere il luogo dove celebrare il premio. La tradizione dice il castello di Granzane, anche se alla signora Caterina non dispiacerebbe lo stesso Monforte.

Alla presentazione hanno partecipato Ernesto Ferrero e Rolando Piccioni, cui va il gran merito del salvataggio dell’operazione.

, , ,