Apprezzata la tesi di Valentina Petrini sul dantista canellese Giuliani

PETRINI ValentinaLunedì 14 settembre 2015 all’Università degli Studi di Pavia si è laureata, con una votazione di 110/110, la canellese Valentina Petrini, con la tesi dal titolo “Dante e il linguaggio di questo popolo son tutta la mia cura, per una bibliografia ragionata di Giambattista Giuliani”, illustre dantista canellese nato a Canelli il 4 giugno 1818 e morto a Firenze l’11 gennaio 1884.

Il lavoro di Valentina Petrini ha suscitato grande interesse nel mondo culturale non solo canellese ma anche accademico. L’Accademia della Crusca patrocinerà la giornata di studi, che si terrà, nell’ambito delle iniziative culturali di Classico 2015, sabato 17 ottobre, a partire dalle 10, nel salone Riccadonna.

Il discorso su Giovanni Battista Giuliani, avviato dall’allora studentessa universitaria Valentina Petrini il 5 dicembre 2013 all’Università della Terza Età di Canelli, è stato ripreso in modo solenne con la partecipazione di illustri personaggi da Classico 2015, festival per la “rinascita della Lingua italiana al tempo dei social network”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *