>> Consumo consapevole: la Provincia coinvolge le scuole superiori

Lunedì 4 aprile, dalle ore 8.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Asti, per iniziativa della Provincia di Asti, in collaborazione con il Comune di Asti  e la Cooperativa Orso, nell’ambito del progetto “SoloUnMondo – Nuovi modelli di consumo per uno sviluppo sostenibile”, si svolgerà il primo “Deliberative meeting”.

L’iniziativa, finanziata da Unione Province d’Italia, ha previsto una prima fase di sensibilizzazione e progettazione partecipata con la gestione di laboratori didattico-progettuali svolti all’interno degli istituti superiori, associati nel progetto, con l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi sul tema del “consumo consapevole”.

Le nove classi coinvolte hanno affrontato questioni che costituiscono le attuali sfide della società contemporanea (risorse energetiche, acqua, sicurezza ambientale) e successivamente hanno ideato ed elaborato un progetto realizzabile a fronte di un contributo economico da parte della Provincia di Asti.

Il meeting del 4 aprile costituisce una tappa importante del percorso di sensibilizzazione e progettazione partecipata in cui, attraverso il confronto, il dialogo, lo scambio e l’espressione delle motivazioni (senza entrare in un meccanismo di votazione), si arrivi a deliberare la realizzazione dei due progetti (prevista nell’ambito del “Festival Finale” che si realizzerà il 10 giugno 2011).

“Per il secondo anno consecutivo – spiega il presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino – la Provincia, in qualità di soggetto capofila, ha presentato un progetto, coinvolgendo il Servizio Politiche Giovanili e il Servizio Ambiente, dal titolo “SoloUnMondo – Nuovi modelli di consumo per uno sviluppo sostenibile”, teso a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, cui partecipano i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano di giovani; i destinatari sono giovani astigiani di età compresa tra 16 e 20 anni”.

“Il progetto – afferma il vicepresidente e assessore provinciale alle Politiche Giovanili Giuseppe Cardona – è stato finanziato dall’Unione Province d’Italia con 56.836,98 euro ed è stato varato nel quadro dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani”, promossa dalla stessa Unione delle Province e dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero della Gioventù”.

Vi partecipano come partner e co-finanziatori il Comune di Asti e la cooperativa sociale Orso e, in qualità di associati, la cooperativa sociale “Vedogiovane” Asti, l’associazione culturale “Officine Kaplan” e gli istituti superiori Tecnico Industriale “A. Artom”, liceo Artistico Statale “B. Alfieri” di Asti, liceo “A. Monti”, agrario “G. Penna” di Asti, liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti, professionale per l’industria e l’artigianato “A. Castigliano” di Asti, tecnico commerciale e per geometri “G. A. Giobert”, liceo classico “V. Alfieri” e istituto “Q. Sella”.

“Per la prima volta in assoluto – commenta il vicepresidente  Cardona –  tutte le scuole superiori di Asti hanno fatto rete in un progetto che mira a promuovere e sostenere la possibilità e la motivazione delle nuove generazioni a impegnarsi in prima persona, favorendo l’acquisizione, da parte dei giovani partecipanti alle attività, di strumenti per approfondire temi quali la valorizzazione delle risorse ambientali, il consumo consapevole e lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di operare in modo concreto sulla base di quanto appreso”.

, ,