Alla Biblioteca Monticone tornano i Caffè filosofici

Riprendono i Caffè Filosofici nella nuova sede della Biblioteca Monticone di Canelli.

Domenica 6 novembre 2022, alle ore 17, ci sarà il primo appuntamento sulle tematiche proposte dalla professoressa Nives Merante, nuovamente disponibile ad animare gli incontri.

La formula è quella già collaudata negli scorsi anni, niente di difficile e lontano, ma un modo piacevole e significativo di stare insieme, uno spazio di riflessione per esercitare l’ascolto e il dialogo, una possibilità per confrontarsi in dibattiti liberi ed informali, lontani da pretese intellettualistiche, nel pieno rispetto di modelli di pensiero diversi. Nessun obbligo di arrivare a una conclusione, ma la possibilità per tutti di mettere in circolo dubbi, domande o emozioni.

Il caffè filosofico è aperto a tutti ed è rivolto a qualunque fascia di età, perché per partecipare, non è richiesto alcuno specifico titolo culturale, ma solo avere curiosità e disponibilità. Ci si augura che, oltre all’ormai consolidato gruppo di frequentatori abituali, si uniscano elementi nuovi, il cui apporto sicuramente contribuirà alla ricerca di modalità di pensiero prospettiche.

In questi tempi così superficiali e accelerati, la filosofia può essere arma di difesa dalla chiacchiera vuota e urlata e costituire un baluardo di civiltà, un ritorno alle fondamenta del nostro essere umani.

Per chi volesse già mettere in calendario anche la seconda data in programma per l’anno 2022, avvisiamo che sarà domenica 4 dicembre, sempre alle ore 17.

I Caffè filosofici organizzati dalla Biblioteca Monticone e sapientemente animati dalla prof.ssa Merante, già docente di filosofia nelle scuole superiori, tratteranno proprio il significato esistenziale del periodo storico in cui abbiamo vissuto e viviamo con l’usuale linguaggio accessibile e approccio conviviale.

L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *