>> Stagione memorabile, nonostante il finale, per le Under 13 della Pallavolo Valle Belbo

Si conclude ad Acqui Terme la grande stagione delle giovanissime Under 13 della Pallavolo Valle Belbo.

E’ mancato solo il gran finale per coronare una stagione memorabile per il settore giovanile della Pallavolo Valle Belbo: ma si sa, nello sport per arrivare ai grandi traguardi è necessaria anche un po’di fortuna. Forse quest’anno è mancata solo quella: per arrivare a disputare la finalissima del campionato regionale in programma ad Asti domenica 6 giugno, le atlete Canellesi, dopo avere dominato il campionato provinciale e dopo aver brillantemente superato la prima fase regionale, si sono trovate di fronte l’ostacolo più duro del GS Acqui formazione vicecampione regionale under 14 e tra le più competitive d’Italia.

L’incontro decisivo si è disputato sul difficile campo di Acqui Terme: la squadra canellese ha disputato una buona gara che è purtroppo stata condizionata da alcune decisioni arbitrali arrivate nei finali di set quando, sul 24 pari del 1° set e sul 21-18 del 2° set, il traguardo sembrava vicino. La gara è sicuramente stata di altissimo livello tecnico tra due formazioni che avrebbero meritato entrambe di disputare la finale regionale, ma la formula del torneo (purtroppo cambiata dalla Federazione a pochi giorni dall’inizio della fase regionale) ha fatto si che si incontrassero due compagini che quest’anno hanno dimostrato di appartenere di diritto all’elitè della pallavolo giovanile italiana insieme a In volley Chieri e Foppapedretti Bergamo.

Dobbiamo ricordare quindi la grande stagione disputata dalle giovani atlete guidate da Beppe Basso che quest’anno hanno subito una sola sconfitta (proprio con il gs acqui) in gare ufficiali e che in tutti tornei di livello nazionale sono state fermate solo dall’In volley Chieri togliendosi la soddisfazione di vincere contro le più quotate società italiane di pallavolo giovanile come Carrarese, Lilliput, Orago Varese, Nonantola Modena, libertas Genova.

Il grande livello raggiunto è stato confermato ancora nell’ultimo torneo disputato sempre ad Acqui Terme il 2 giugno dove erano presenti lo sporting Acqui, la Libertas Genova (campione regionale Liguria u13) e l’In Volley Chieri. La squadra canellese ha nettamente sconfitto con due 3 a 0 lo sporting Acqui e la libertas Genova uscendo sconfitta di misura solo contro l’in volley Chieri (25-22; 28-30; 15-12) facendo sempre giocare  tutte le 10 atlete a disposizione.

Nonostante la grande amarezza per il mancato traguardo finale, rimane la consapevolezza di aver creato un gruppo di altissimo livello tecnico che a detta di tutti gli addetti ai lavori si colloca tra i primi d’Italia: non ci resta che augurare alle giovani atlete della Valle Belbo di continuare il loro percorso sportivo e ritornare  sul campo con lo stesso entusiasmo nella prossima stagione sportiva.
In ultimo ricordiamo che ben 7 atlete della pallavolo Valle Belbo saranno ancora impegnate nella selezione provinciale Fipav che si disputerà domenica 13 giugno a Novara.

I nomi delle atlete dell’Under 13 convocate per le fasi regionali
MONDO Fabiola, CARILLO Yara, BERTOLA Micaela, BRUSSINO Michela.

, , ,