>> Muore a 12 anni, per choc anafilattico

I funerali di Martina Pintus, 12 anni, stroncata da choc anafilattico dovuto ad intolleranze alimentari, si svolgeranno venerdì 26 marzo, nella chiesa di San Pietro ad Asti.

Il dramma era iniziato nel tardo pomeriggio di lunedì 22 marzo, con la manifestazione di evidenti difficoltà respiratorie, dopo che Martina aveva mangiato un pezzetto di cioccolato. Ricerca disperata di aiuto da parte dei genitori Giovanna e Marco, entrambi guardie carcerarie al penitenziario di Quarto d’Asti, a S. Anna di Rocca d’Arazzo (nella nuovacasa che abitava da otto mesi), ad Annone, fino all’arrivo del 118, il cui medico riesce a far ripartire il cuore, anche se il danno cerebrale era già importante. Verso le 19, Martina arriva al pronto soccorso del Massaia di Asti: tac al cervello e trasferimento all’ospedale infantile di Alessandria. Martina è in coma e il cuore smette di battere verso mezzogiorno di mercoledì 24 marzo.

Ora si attendono i referti dei medici.

Il sorriso di Martina continuerà in altri bambini, grazie all’espianto dei suoi organi autorizzato dai genitori.

Ai funerali, che probabilmente si svolgeranno martedì 30 marzo,  tra le numerose corone e fiori, vi saranno anche quelli dei detenuti di Quarto che si sono autotassati, dei compagni della scuola media Brofferio che l’hanno promossa a ‘Nostro piccolo grande angelo custode”.