>> Conclusione anticipata per la 12° Ronde Colli del Monferrato

Come ampiamente annunciato dalle previsioni meteorologiche, il percorso della 12° Ronde Colli del Monferrato è stato interessato, domenica 7 marzo, da una forte nevicata iniziata a circa un’ora dalla partenza della prima prova speciale sospesa dopo il passaggio di dieci vetture per far partire immediatamente i mezzi spalaneve e spargisale al fine di rendere agibile tanto il tratto di speciale quanto quello di trasferimento.  

Dieci gli equipaggi che hanno almeno iniziato il tratto cronometrato, riscontrando tuttavia condizioni in peggioramento. Dopo le uscite, comunque incruente e senza conseguenze fisiche per gli equipaggi, di tre concorrenti la direzione gara ha deciso di sospendere le partenze a partire dalla vettura n°11 decidendo il ritorno a Canelli per un riordino presso gli stabilimenti Gancia.

Disposte immediatamente le strategie di pulizia e messa in sicurezza delle strade ad opera di volontari ed autorità provinciali per permettere la ripresa della manifestazione. Nel frattempo sono comunque sei gli equipaggi che hanno terminato regolarmente la prova, anche se con tempi piuttosto alti: miglior tempo al momento per Defilippi – Cestari (Peugeot 207 Super2000) in 10’25”6 con 10”3 su Cordoni – Calleri (Fiat Punto Super2000)  e 53”5 su Mangiarotti – Pisati (Fiat Punto Super1600). Uscite di strada  per Michelini, Cirio e Minerdo mentre Arione è rimasto bloccato da problemi tecnici dopo la partenza.

Gli organizzatori della Team Cars 2006 si sono prodigati alacremente al fine di permettere la prosecuzione della gara mentre gli equipaggi si radunavano in riordino a Canelli; nel frattempo la nevicata non è diminuita di intensità costringendo direzione gara ed organizzazione a continui monitoraggi sul percorso di gara.  Successive consultazioni con commissari, apripista ed addetti alla sicurezza hanno quindi portato la direzione gara a diramare un comunicato nel quale si definiva l’uscita dal riordino come controllo orario di arrivo.

Nonostante gli sforzi prodotti in collaborazione con la Pro Loco di Canelli e le autorità locali e provinciali, non è stato possibile permettere la continuazione della manifestazione in quanto le condizioni meteo particolarmente avverse impedivano di garantire la piena sicurezza di tutti i partecipanti.
Amarezza quindi in casa Team Cars 2006, pur nella consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per far sì che la manifestazione potesse svolgersi regolarmente e secondo le norme di sicurezza. Rimarrà la soddisfazione per la spettacolare cerimonia di partenza nel tardo pomeriggio di sabato che, grazie alla fondamentale collaborazione della Pro Loco Canelli, ha raccolto in Piazza Cavour un pubblico vasto e caloroso, a dimostrazione della bontà delle scelte operate dall’organizzazione.

Sensibile ai disagi patiti dai concorrenti, il Comitato organzzatore s’impegna a garantire agli equipaggi verificati alla 12° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato – Città di Canelli il godimento di condizioni agevolate in occasione della prossima gara organizzata dalla Team Cars 2006. 

Va rilevato che tra le vetture al via,  c’era anche una debuttante d’eccezione:  la Peugeot 106 FN1 preparata dai ragazzi dell’istituto IPSIA “A. Castigliano” di Asti, un’iniziativa che arricchirà la gara canellese e che  offre ai giovani un’opportunità in più per avvicinarsi al mondo dei rally.

, ,