Trasferta tedesca, nei giorni scorsi, per sessanta cittadini di Castagnole delle Lanze, capitanati dal vicesindaco Carlo Mancuso. Meta: Brackenheim (vicino a Staoccarda), per celebrare i 15 anni di gemellaggio tra le due comunità. I festeggiamenti sono iniziati nella serata di venerdì 8 aprile con una cena nel salone delle feste.
Oltre trecento gli invitati provenienti dalle altre città gemellate, e cioè Charnay Les Macon per la Francia, Zbroslawice per la Polonia. La serata è stata allietata dalla corale Valle Tanaro di Castagnole delle Lanze diretta dal maestro Beppe Costa, che – riferisce il vicesindaco Carlo Mancuso- “ ha fatto emozionare ed ha riscaldato gli animi dei presenti”.
Presente anche la “piccola corale albese”, con il suo repertorio di tradizione contadina. Durante la serata, sono state proiettate immagini molto suggestive che hanno fatto rivivere i primi passi del gemellaggio, nato per iniziativa dell’allora vicesindaco, il compianto Mauro Valfredi. “Grazie a lui ed a tutti coloro che hanno creduto nel progetto– continua il vicesindaco Carlo Mancuso- abbiamo iniziato un bellissimo percorso che ha, con il tempo, arricchito la conoscenza reciproca della storia, delle tradizioni e della cultura delle nostre due comunità.Un piccolo passo verso quella Europa dei popoli che rappresentava il sogno dei “padri fondatori” delle istituzione europee”.
I festeggiamenti si sono conclusi con la “donazione” di un filare da parte dell’amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze ai cittadini di Brackenhiem. .