>> Croce Verde Ovadese: oltre 12mila servizi nel 2011

Attività in crescita per la Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Ovadese Onlus (in Largo 11 Gennaio 1946). Il Sodalizio ha eseguito 12.509 servizi con un incremento di 293 viaggi rispetto all’anno precedente, una media di 34 interventi giornalieri.

Anche i chilometri percorsi hanno avuto una brusca impennata passando da 522.619 del 2010 a 542.114 del 2011.

Una significativa quota dei servizi è stata effettuata per rispondere a chiamate della Centrale operativa del 118 di Alessandria; 829 sono stati gli interventi della ambulanza con medico e infermiere a bordo e 2.309 quelli svolti dai volontari in regime di codice “verde” (casi non urgenti).

I servizi ordinari, che riuniscono il trasporto disabili, trasferimenti, ricoveri, dimissioni, assistenza a manifestazioni sportive ed eventi, sono stati 9.371.

Questo dato è comprensivo del servizio trasporto uremici cronici da e per i centri nefrologici della provincia di Alessandria; un’attività che, da sola, rappresenta quasi il 30% del totale dei viaggi non aventi carattere di urgenza.

Rispetto al 2010 la Croce Verde Ovadese registra un aumento di 31 volontari assestandosi su 253 militi; questa cifra deve ancora essere scorporata dividendo la componente maschile 174 (68,8%) da quella femminile 79 (31,2%).

Se si sovrappongono i dati rispetto al 2010 si può notare come sia aumentato in modo sensibile la componente femminile (+15 unità) con un incremento pari al 5,92% se rapportato al numero totale e del 48,38% se riferito all’aumento annuale.

Appare sempre più evidente il ruolo sociale che la Croce Verde Ovadese ricopre nel Basso Piemonte, un territorio che ha tra le più elevate percentuali di popolazione anziana della Regione in un tessuto socio economico che segna un progressivo impoverimento delle famiglie.

«Per il 2012 – spiega il vicepresidente, Vincenzo Nervi – l’obiettivo dell’Associazione è quello mantenere alti i livelli di assistenza verso la fascia debole della cittadinanza, tuttavia è sempre più difficile rispondere con efficienza e puntualità a tutte le nuove istanze».