(foto di Mauro Ferro) Due importanti appuntamenti, sabato 18 e domenica 19 dicembre, hanno visto i trecento volontari canellesi del Pronto soccorso, la Sezione femminile, le Infermiere, i Pionieri, il Corpo militare coinvolti in una grandiosa e ben riuscita ‘due giorni Cri’, a Canelli.
Sabato 18 dicembre. Al Teatro Balbo, la giornata è iniziata al suono della Fanfara del 1° Centro di Mobilitazione davanti a circa duecento Militari della regione Piemonte e Valle d’Aosta. La cerimonia è proseguita sul tema “La Croce Rossa nella gestione delle emergenze Internazionali” con la premiazione dei Volontari che hanno operato in Abruzzo, per poi passare alla documentazione e alle testimonianze di altre operazioni di emergenza cui ha partecipato la CRI, a partire dall’alluvione di Canelli, con collegamento in diretta video con Haiti e Port au Prince. Su richiesta del Comitato Regionale del Piemonte, sono stati consegnati gli attestati ai Volontari del Corpo Militare CRI. Al termine degli interventi è stato offerto un ricco rinfresco nella Sala delle Stelle del Comune.
Domenica 19 dicembre. La tradizionale festa degli auguri iniziata con la santa Messa nella Parrocchia del Sacro Cuore e con la benedizione delle croci per le Crocerossine, è proseguita in sede con i discorsi e i ringraziamenti delle autorità e del Commissario del Comitato locale di Canelli dott. Mario Bianco e con la premiazione dei Volontari per i traguardi di 15 e 25 anni di servizio, la consegna delle croci, del nastrino e delle spalline, simbolo della dignità di grado paramilitare, alle cinque nuove Sorelle Infermiere Volontarie Mariella Adorno, Masiero Loredana, Silvana Perfetti, Cristina Roggero e Antonella Scavino (che hanno terminato i due anni e mezzo di corso e 780 ore di tirocinio pratico negli ospedali di Nizza e Asti, seguite dai docenti Fulvio Mossino, Loris Contardi, Pierluigi Bertola, Mariella Sacco) da parte del luogotenente Luigi Cocchiara, in rappresentanza del Capitano Lorenzo Repetto, quindi la consegna degli attestati di partecipazione ai soccorsi ai terremotati dell’Abruzzo e al servizio assistenza in occasione dell’esposizione della Sindone a Torino.
Quindi si è proceduto alla solenne consegna degli attestati di benemerenza ai Volontari delle varie componenti e delle Croci di anzianità ai volontari. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Marco Gabusi, l’assessore provinciale Annalisa Conti, gli assessori Nino Perna e Aldo Gai ed una delegazione della Croce Verde di Nizza Monferrato. Nel salone “Ugo Baldi” è stato servito ai 150 partecipanti il pranzo, realizzato dal corpo militare della Cri e offerto da alcuni benefattori. Le due giornate sono state presentate dal Volontario Mauro Carbone, direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.