Il funzionamento del progetto Polis, organizzato dal Centro Territoriale Permanente C. Gancia di Canelli in collaborazione con l’Istituto Superiore del territorio N. Pellati di Nizza Monferrato e il Cisa Asti Sud, è piuttosto semplice. Tutti gli adulti ammessi al corso hanno la possibilità di ottenere il diploma di scuola superiore con solo tre anni di corso, invece dei consueti cinque previsti negli ordinamenti normali.
E’ una scuola statale a tutti gli effetti: la sua frequenza è gratuita (fatto salvo le normali tasse scolastiche richieste in qualsiasi scuola statale). I corsi hanno un monte ore ridotto: circa 600 ore l’anno contro le oltre mille di ogni singolo anno di scuola superiore ordinaria. Contestualmente sarà possibile ottenere, grazie alla collaborazione della F.P. Cia Asti Sud, la qualifica di Operatore contabile riconosciuto dalla Regione Piemonte già al secondo anno . Ovviamente se il candidato è già in possesso di alcuni anni di scuola superiore (ad es. ha frequentato, alcuni anni fa, i primi due anni di Ragioneria con la promozione alla classe successiva) può accedere al segmento superiore, riducendo ulteriormente il percorso POLIS (nel caso posto come esempio il percorso sarà, ovviamente, di soli due anni).
Le discipline studiate nel corso per ragionieri sono: per l’area comune, Italiano, Storia, Prima Lingua Straniera (Inglese), Seconda Lingua Straniera (Francese), Scienze della natura; per l’area professionalizzante: Matematica, Diritto, Economia Aziendale, Geografia Economica, Informatica.
Il Polis non è una scuola “recupero-anni” per studenti bocciati nei corsi statali nell’anno precedente: è un progetto rivolto agli adulti lavoratori e non saranno ammessi studenti minorenni o studenti che non abbiano interrotto gli studi da un numero congruo di anni. Il titolo di Diploma ottenuto al termine del percorso è del tutto identico a quello ottenuto nei corsi normali: la sede dell’esame di Stato, per altro, sarà l’Istituto Superiore partner nel progetto. Il diploma, quindi, risulterà essere ottenuto nella scuola superiore statale in questione e, ovviamente, consentirà tutti gli usi che la legge prevede il titolo di scuola media superiore (iscrizione all’università, ecc.).
A coloro che hanno dei crediti in entrata, cioè hanno frequentato con successo uno o più anni di scuola superiore, verrà riconosciuto la possibilità, a seconda della situazione, di accorciare ulteriormente il percorso.
L’orario di frequenza dei corsi è serale. Poiché il monte-ore di ogni segmento è limitato a circa 600 ore annue l’orario di massima è dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 19 alle 23.
La frequenza è obbligatoria. E’ consentito, per poter essere ammessi al segmento successivo, un numero di assenze intorno al 30% del monte-ore annuo.
Tutti gli studenti saranno seguiti, nel corso dell’Anno Scolastico, dal tutor di classe: per ogni problematica sarà possibile rivolgersi a lui.
Per motivi organizzativi gli interessati sono invitati a contattare entro il mese di settembre il Centro di Istruzione degli adulti C. Gancia di Canelli, telefonando dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 13, e dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 22.