Un prestigioso riconoscimento a Marco Caramagna, direttore dal 1992 de La Voce Alessandrina, il settimanale della diocesi di Alessandria. E’ il vincitore dell’ottava edizione del Premio “Addetto stampa 2010” per la sezione Pubblica amministrazione.
Un riconoscimento accordato ad un collega impegnato da molti anni nei molteplici settori del giornalismo, dalla carta stampata alla radio televisione, e che ha rivestito importanti incarichi di responsabilità in vari enti pubblici. Di particolare rilievo l’impegno di Marco Caramagna nelle associazioni di categoria, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (il sindacato dei giornalisti) all’Ordine dei Giornalisti (è consigliere nazionale) e negli organismi di garanzia, come Presidente del Comitato Regionale per il servizio radiotelevisivo del Piemonte. Oltre consigliere nazionale della Fisc (Federazione nazionale dei settimanali cattolici).
Sul piano più strettamente professionale, Caramagna ha espresso il suo impegno presso i vari livelli istituzionali, dai Consigli di Quartiere della propria città, al Comprensorio di Alessandria, alla Provincia dove ricopre tutt’ora l’incarico di capo ufficio stampa. E’ direttore responsabile dal 1983 del settimanale diocesano “La Voce alessandrina”, a conferma di una disponibilità a testimoniare lo spirito di servizio che lo ha costantemente animato.
Ritirerà il premio Trento il prossimo 23 ottobre, a conclusione del Seminario di formazione professionale sul tema “Energia ed ambiente. Aggiornare giornalisti ed addetti stampa”, l’iniziativa annuale di approfondimento promossa dal comitato organizzatore del Premio.