35° concorso di lingua piemontese “Sità ‘d Canej”, a tema libero

COMMISSIONE DEL CONCORS “Sità ‘d Canej” 2012La partecipazione al 35° concorso di lingua piemontese “Sità ‘d Canej”, il più riconosciuto e datato della Regione, scade al 31 luglio 2013.  Il concorso “për conte, faule, legende, novele, sagistica e travaj scolastich, in lenga piemontèisa” è organizzato dall’assessorato alla Cultura di Canelli. Le composizioni, in sei  esemplari, battute a macchina, su fogli a forma protocollo, devono essere indirizzate a Cristina Duretto, viale Italia 253 – 14053 Canelli (At). 

Potranno parteciparvi tutti coloro che hanno pratica della lingua e dei dialetti del Piemonte, in qualsiasi luogo abitino.

Concors “Sità ‘d Canej” 2012La scelta dell’argomento è libera. I migliori lavori potranno essere pubblicati su “La Slòira”, su “Ij Brandé-Armanach ëd posìa piemontèisa”, su “Piemontèis ancheuj” e su altri giornali locali e regionali. Saranno premiati tre lavori per ognuna delle cinque sessioni: conte e faule; leggende popolari; novelle e prose di vita; saggistica e lavori scolastici di cultura popolare piemontese.

I premi saranno consegnati, sabato 21 settembre, nella sala della Cassa di Risparmio di Asti, in piazza Gancia. Il premio “Biblioteca ‘d Canej” sarà assegnato ad uno studio o ad una ricerca su Canelli e alla sua gente di ieri o di oggi, o sull’enologia piemontese. Per questo premio è ammessa la lingua italiana. Il premio “Masino Scaglione”, sarà assegnato per la fedeltà al concorso. Un premio anche per il più giovane dei partecipanti.

La premiazione si svolgerà a Canelli, alle ore 16 di sabato 21 settembre, nella sala della Cassa di Risparmio di di Asti, in piazza Gancia. Giuria. Fanno parte della giuria: Aldo Gai (presidente), Cristina Duretto, Giuseppe Goria, Giovanni Pietro Nani, Clara Nervi, Dario Pasero, Censin Pich, Palmina Stanga, Maria Luisa Barbero (segretaria).

 

, ,