Mercatini, luminarie rinnovate, animazione di strada, musica, una lettera a tutte le famiglie per sollecitare l’attenzione che i commercianti riserveranno a chi varcherà la soglia dei loro negozi. Il commercio canellese combatte la crisi nelle tre settimane che precedono il Natale mettendosi in vetrina.
E’ ricco di spunti l’iniziativa “Il tuo Natale a Canelli conviene…”, slogan coniato dalla nuova Associazione Commercianti Canellesi d’intesa con l’assessorato al Commercio del Comune, per promuovere le attività che fanno da corollario al mese dedicato allo shopping natalizio.
Domenica di spettacolari attrazioni quella del 16 dicembre, con il grandioso spettacolo pirotecnico seguito dalle “lanterne magiche” che illumineranno il cielo di Canelli. La giornata parte alle 14,30 con il “Trenino di Natale” condotto da Babbo Natale accompagnato dalle Nataline, che farà tappa in alcune “stazioni” disseminate lungo la città: qui i viaggiatori potranno trovare degustazioni di prodotti tipici natalizi e della tradizione.
In piazza Cavour le proposte saranno del Caffè Torino e della Pro loco di Canelli (il ricavato andrà alla ricerca contro la sclerosi multipla) mentre in piazza Aosta ci sarà la Pasticceria Bosca e la Pro loco Antico Borgo Villanuova. In viale Risorgimento tappa alla pasticceria-panetteria Pistone e dalla gastronomia Ora come Allora: in piazza repubblica il Caffè Roma mentre in corso Libertà ci saranno Gelato Cafè e il bar la Rosa Blu.
In via Giovanni XXIII° fermata alla gelateria Chicca mentre in piazza Gancia si sosterà al Caffè Centro. Nelle vie e piazze l’animazione sarà affidata ai personaggi dei cartoni animati con musica dj e baby dance in piazza Cavour mentre saranno aperti i “Mercatini di Natale”. Dalle 18, poi, il clou: evento-spettacolo pirotecnico in piazza Gancia con “Un Natale insieme a voi”: un mix di luci e musica a cura della Pirotecnica Astesana nuovo ed originale per festeggiare il Natale. In chiusura, da piazza Cavour e piazza Aosta lancio delle “lanterne magiche” nel cielo di Canelli.
Sotto i controviali di piazza Cavour, per tutto il weekend, saranno aperti i “Mercatini di Natale”: in esposizione prodotti tipici e dell’artigianato. Negozi aperti per tutto il fine settimana con l’iniziativa “Il tuo Natale a Canelli conviene” che propone agevolazioni negli acquisti. Luminarie in tutta la città a far da corollario allo shopping con due attrazioni: il grande platano storico disegnato a forma di calice di Moscato grazie ad una sapiente illuminazione a led realizzata dalla Simpel di Neive (Cn), e il borgo antico di Villanuova acceso con migliaia di luci che lo trasformano in paesaggio da presepe.
Canellesi invitati ad effettuare i loro acquisti nei negozi cittadini attraverso l’iniziativa “A Canelli il tuo Natale conviene!”. A tutte le famiglie è stata inviata una lettera con l’invito all’acquisto autoctono, con una conveniente proposta.
<La lettera – spiega Grazia Garrone presidente della nuova associazione con la predominanza di “quote rosa” – contiene l’indirizzo dei negozi che hanno aderito all’iniziativa di attuare particolari agevolazioni ai clienti e a tutti coloro che si presenteranno, oltre che con la lettera, con il coupon pubblicato sul quotidiano la Stampa partner dell’iniziativa>.
I negozi aderenti all’iniziativa sono contraddistinti con un logo scaturito dal concorso promosso dall’Associazione Commercianti Canellesi con le scuole dell’infanzia, elementari e medie cittadine. <La finalità, oltre che didattica, punta, da un lato, a coinvolgere sempre di più la scuola alle iniziative del territorio, favorire l’interscambio tra scuola e realtà commerciali locali e rafforzare l’immagine della scuola come centro di informazione diffuso> dicono Garrone e Alberti.