>> Per la festa di S. Cecilia due bande ultracentenarie e due corali, ad Agliano

La Banda Musicale comunale “Maria Gianussi” e la Corale di San Giacomo di Agliano Terme, assieme alla Banda Musicale di Portacomaro ed alla Corale “Nostra Donna di Loreto” di Costigliole d’Asti hanno organizzato la giornata dedicata ai festeggiamenti di Santa Cecilia, patrona dei musici e dei cantori.

Domenica 25 novembre il primo appuntamento è alle ore 11, nella Chiesa Parrocchiale di Agliano Terme, per la Messa solenne e poi, fino alle 13,00, in modo itinerante per le vie del paese, a portare allegria ed una ventata di serenità a tutti. Una collaborazione, quella fra le due bande, che si sta via via rafforzando: “La musica unisce – dicono i due presidenti (Daniele Aluffi per la Banda aglianese e Andrea Ottenga per Portacomaro) – ed è quindi facile trovare l’occasione od anche solo la scusa per divertirsi a suonare ed offrire nel contempo un po’ di melodie al nostro affezionato pubblico che ci segue sempre da vicino”.

Entrambe ultracentenarie (fondate nel 1848 quella di Agliano e nel 1893 quella di Portacomaro), portano avanti da tempo la nostra musica popolare e la tradizione bandistica dei nostri paesi, ma amano cimentarsi anche in repertori con brani importanti, moderni o classici. Anche le due corali sono da tempo abituate a condividere la fatica delle prove settimanali con la soddisfazione di poter cantare assieme.

“I nostri repertori sono soprattutto religiosi – dice Gianni Mensi della Corale aglianese – e ci piace prestare la nostra voce per animare la Liturgia” “Sant’Agostino diceva che chi canta prega due volte”, ricorda la Maestra d’organo Simona Steffenino; “Anche i grandi cori tratti dall’opera lirica ci hanno stimolato ed unito – aggiunge Anna Migliasso maestra della Corale “Nostra Donna di Loreto” di Costigliole – ed è questo lo stimolo che ci sprona”.

,