>> Da quest’anno anche “Moncalvo in canto”, dopo “Moncalvo in danza”

Moncalvo da quest’anno non è più soltanto “in Danza” ma anche “in Canto”. Dal 27 giugno al 1 luglio 2012 la città situata nel cuore delle colline del Monferrato diventerà un palcoscenico per migliaia di concorrenti iscritti al concorso canoro “Moncalvo in Canto” nelle tre sezioni dedicate a canto lirico, canzone moderna e musical. I promotori di “Moncalvo in Danza Festival” raddoppiano quindi lo “sforzo” anticipando l’ormai consolidato appuntamento con la danza (con l’intervento dell’étoile Carla Fracci), attraverso il lancio di un inedito format tutto dedicato all’arte canora.

Ogni categoria di “Moncalvo in Canto” avrà una giuria specifica composta da preminenti esperti nelle varie discipline e, a fare da madrina d’eccezione del nuovo format, sarà Fioretta Mari, riconosciuta specialista nella dizione e recitazione e nota insegnante al programma televisivo “Amici di Maria Filippi”. Con lei, fra i nomi che compongono lo speciale team di esperti di “Moncalvo in Canto”, figurano anche il tenore Luis Alva, docente alla Scuola di Canto del Teatro Alla Scala di Milano e Vittorio Matteucci, cantattore e personaggio poliedrico nell’ambito delle arti espressive.

La macchina organizzativa è già avviata tanto che sul sito dedicato all’evento (www.moncalvoincanto.it) è già possibile scaricare il regolamento di partecipazione e inoltrare le domande di adesione. “Moncalvo in Canto” inizierà in realtà già dalle prossime settimane con le audizioni e le fasi eliminatorie previste in diverse città in ogni angolo d’Italia (Milano, Bologna, Roma, Cagliari, Napoli, Catania).

“L’appuntamento non si limita al solo evento previsto per la prossima estate a Moncalvo – precisa Massimiliano Vacchina, presidente dello CSEN provinciale di Asti – e il nome di Moncalvo si prepara infatti a conquistare, sotto l’insegna delle nobili arti del canto e della danza, tutta l’Italia e il mondo intero grazie ai vari momenti che si svolgeranno anche fuori dal Monferrato come, ad esempio la edizione invernale prevista a Milano.” Adesioni e manifestazioni di interesse verso l’appuntamento sono già giunte da concorrenti e accademie di paesi come Giappone, Corea del Sud, Cina, Germania, Spagna e Francia. I concorrenti ammessi alle semifinali e finali raggiungeranno a giugno la città di Moncalvo, nel suo splendido scenario paesaggistico, portando quindi in Monferrato ricadute turistiche di grande impatto.

Le gare saranno accompagnate, nelle serate di “Moncalvo in Canto”, da momenti di accrescimento e confronto fra i presenti e da spettacoli ed esibizioni di altissimo livello artistico, fra i quali si prevede anche uno speciale omaggio al compianto Lucio Dalla.

, ,