Sulla bellissima e panoramica terrazza del municipio di San Marzano Oliveto, davanti ad un folto pubblico di giovani, è stata presentata alla stampa, domenica 26 agosto, la nuova società di calcio A.S.D. Virtus S. Marzano Oliveto che parteciperà al campionato di III categoria. Il sindaco di San Marzano Giovanni Scagliola, per l’occasione con la maglietta rossa che la squadra indosserà durante gli allenamenti, ha presentato il consiglio di amministrazione della società: il presidente Massimiliano Novarino, imprenditore agricolo di Bistagno, il vicepresidente Marco Amerio (assessore comunale), il consigliere don Andrea Benso (parroco del paese), i collaboratori logistici Mauro Biamino, idraulico e ideatore dell’iniziativa, Matteo Paschina, Giacomo Boggero, Fabrizio Giangreco.
E’ quindi passato ai ringraziamenti ufficiali: il Comune di San Marzano (che ha assicurato il suo sostegno), il Comune di Incisa, Vittorio Forte, Matteo Padredi, Walter Marchisio, Augusto Biamino, Beppe Grimaldi, Kukki, imprese Olivieri e Delprino, Filomena Gallo e Genio Civile. E gli sponsor: azienda Novarino, la Technology di San Marzano, la lavanderia Onda Blu di Canelli, il Binco Sport di Nizza e Asti Garden. Il parroco don Andrea, coinvolto nel progetto, ha ammesso di conoscere il calcio e di averlo praticato, ha assicurato la sua presenza in qualche allenamento e ha promesso di seguire la squadra anche con qualche consiglio tecnico. E ha preannunciato, prima dell’inizio del campionato, la celebrazione di una Messa o al campo o in parrocchia.
Tra i convocati hanno ritirato le maglie (rossa per gli allenamenti, celeste da indossare durante le partite): Federico Poggio, Davide Giangreco, Fabrizio Giangreco, Giacomo Boggero, Matteo Paschina, Giacomo Rizzolo, Lorenzo Sciutto Giuseppe Bravo, Mauro Biamino, William Baldovino, Roberto De Luigi, Guido De Luigi, Simone Rolfo, Priolo, Ferretti, Betti, Nino, Giacomo Marino, Carelli, Caire, M. Spertino, Lele Roccazzella, Rizzo, Pafundi.
L’allenatore Beppe Gola, 50 anni, ex centrocampista del Canelli, ha salutato uno ad uno i ragazzi, invitandoli all’impegno e al rispetto degli orari di allenamento.
“Il campo di calcio – ha ricordato il sindaco Scagliola – fu costruito 25 anni fa. Da allora si è sempre giocato, vincendo anche un campionato di terza categoria. Si pose quindi il problema del dimensionamento. Con la nuova dirigenza della società sportiva, che si è impegnata a gestire in proprio il campo di calcio, il Comune di San Marzano ha stipulato una convenzione della durata di tre anni.”
Precedentemente la squadra di calcio di San Marzano aveva partecipato ai campionati ininterrottamente dal ’90 al 2010 nelle categorie: C.S.I., terza e seconda.